Xpedio e access lanciano l'i-mode

La società svedese Xpedio e la giapponese Access hanno firmato un accordo per lo sviluppo di servizi di accesso internet per cellulari basati sull'I-mode. Le due società si alleano per distruggere il Wap in Europa e Usa.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-11-2000]

Come abbiamo più volte scritto, il grosso vantaggio dello standard giapponese I-Mode (sconosciuto in Europa e Usa, dove il Wap sopravvive) è l'uso dello standard Compact Html (Chtml), che consente, con lievi modifiche, di adattare i siti esistenti e renderli navigabili dal cellulare. Al contrario del Wap dunque, non è necessario lo sviluppo di pagine dedicate.

Access ha contribuito in maniera determinante alla diffusione dell'I-mode in Giappone, fornendo ai produttori di cellulari la quasi totalità dei browser compatibili. Le due aziende vogliono esportare l'I-mode in Europa e Usa, offrendo servizi basta su CHtml (e nei primi tempi anche su Wap). Molta attenzione sarà posta ai servizi per Gprs (in partenza in questi giorni) e sull'Umts: entrambi gli standard offrono elevate potenzialità nella trasmissione dati e sono dunque adatti allo sviluppo di servizi dedicati.

Le due società non si fermeranno ai cellulari, ma svilupperanno applicazioni in grado di supportare il Java: palmari con sistemi operativi PalmOS e PocketPC e sistemi operativi Linux potranno dunque usufruire dei servizi e delle applicazioni sviluppate.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Cosa ne pensi del ritocco digitale dei film classici (non solo di fantascienza)?
E' un falso storico; i film vanno visti come furono girati.
E' necessario, per evitare che certi film vengano dimenticati.
Va bene, basta che sia indicato chiaramente.
Non me ne può fregar di meno.

Mostra i risultati (3394 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 29 aprile


web metrics