Il mistero del numero telefonico dei telegrammi

Il numero 186 per dettare un telegramma al telefono è sparito dall'elenco telefonico e i clienti sono costretti a chiamare i servizi di informazione a pagamento.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-09-2004]

C'era una volta l'Avantielenco, quella parte cioè che apriva l'elenco telefonico e che riportava in buona evidenza i numeri dei servizi di telecom Italia e i principali numeri di pubblica utilità: Polizia, Carabinieri, Vigili del Fuoco, Gas, Luce e, naturalmente, il numero telefonico 186 del servizio dettatura telegrammi per l'Italia e l'estero, gestito direttamente da Poste Italiane.

Il servizio di Poste Italiane per la dettatura dei telegrammi qualche anno fa è stato completamente informatizzato e reso molto più efficiente, abbattendo i lunghi di tempi di attesa che lo hanno contraddistinto per molti anni ed arricchito con la possibilità di richiedere, facendoseli recapitare a domicilio, i certificati anagrafici dei principali Comuni italiani e i certificati delle Camere di Commercio. Gli stessi servizi del 186 di dettatura telegrammi sono anche forniti on line sul sito stesso di Poste.it.

Il problema è che quando il 186 dei telegrammi era meno efficiente, era comunque più conosciuto che oggi. Infatti, da due anni a questa parte il cosidetto Avantielenco è sparito, per decisione dell'Authority, che ha voluto che l'elenco telefonico non fosse più di esclusiva gestione Telecom Italia: deve invece essere aperto agli abbonati di tutti gli altri gestori che desiderino farne parte.

Non si doveva quindi accordare un posto di particolare visibilità ai servizi di Telecom, ma questi - come tutti gli altri - dovevano essere inseriti in un inserto a pagamento all'interno dell'elenco. Oggi, nell'Avantielenco sono presenti, con pari evidenza, solo i numeri dei vari servizi di assistenza clienti, dal 187 di Telecom Italia al 155 di Infostrada.

La conseguenza, indiretta, è che, ogni giorno, non trovandolo più all'inizio dell'elenco telefonico, in modo facile ed immediato, migliaia di utenti per avere il numero del servizio telegrammi delle Poste italiane devono chiamare i vari 12/412 di Telecom Italia, Tim, Vodafone, 892424 di Pagine Gialle e pagare un'informazione che prima potevano trovarsi da soli gratis.

Così un telegramma telefonico non costa più solo il prezzo del servizio ma ha una ulteriore sovratassa per il costo del procurarsi il numero stesso. Una piccola, grande (del valore complessivo di centinaia di migliaia di euro) ennesima fregatura, a danno delle tasche degli italiani.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 17)

Fulmine, l'articolo di Pier Luigi Tolardo risale al 2004, ovvero a quattro anni fa: se "ieri" hai trovato il numero vuol dire che nel frattempo le cose sono cambiate. Negli elenchi telefonici del 2008, infatti, il numero 186 "Dettatura telegrammi" viene riportato nuovamente nell'Avantielenco.
29-7-2008 16:13

Io l'ho trovato ieri sull' avanti elenco e ho telefonato spedendo un telegramma. Mi è nuova questa cosa
29-7-2008 12:00

il 186 continua ad esistere, quasi tutti gli operatori di rete fissa hanno stipulato un accordo con Poste Italiane per consentire agli utenti di chiamarlo alle tariffe previste da Poste. probabilmente, ma non lo so per certo, se non riesci a chiamarlo e' perché tele2 non ha ancora stipulato l'accordo, ma mi risulta che altri operatori lo... Leggi tutto
15-7-2008 01:06

{Stella Urso}
è uno schifo Leggi tutto
12-7-2008 13:08

{Gianfranco Bresich}
Caro Gigi Leggi tutto
19-11-2007 09:26

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quali tra queste informazioni ti piacerebbe che fossero rese pubbliche?
I provvedimenti sanitari relativi a bar, ristoranti e altri locali pubblici.
Il casellario giudiziale con le fedine penali dei cittadini.
Le valutazioni sulle performance degli insegnanti scolastici e dei professori universitari.
Le transazioni immobiliari effettuate da ciascun cittadino.
I mutui accesi da ciascun cittadino.
Le dichiarazioni dei redditi di ciascun cittadino.

Mostra i risultati (2335 voti)
Ottobre 2025
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Energia elettrica: il prezzo cambia ogni 15 minuti. Fasce orario stravolte, la sera costa di più
Clothoff bloccata in Italia: il Garante Privacy ferma l'app che spoglia le persone con la IA
Open Printer, stampante inkjet open source. Cartucce ricaricabili, design modulare e niente DRM
Amazon Prime elimina la prova gratuita in Italia: i giorni di test passano da 30 a 7. E si pagano
Settembre 2025
SPID a pagamento, l'era gratuita è finita: le Poste introducono un canone annuale
YouTube ammette: "Obbligati dall'amministrazione Biden a sospendere certi canali"
Commodore 64 Ultimate convince: boom di vendite, acquisizione anticipata
Cookie, si va verso il consenso unico. L'Europa valuta l'integrazione nei browser web
Google lancia l'app "unificata" per la ricerca in Windows: documenti locali, web e Google Drive
Poste Italiane, i dati di un milione di utenti nel dark web. L'azienda: "Non ci hanno attaccati"
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 21 ottobre


web metrics