Batterie esaurite? Non buttatele: valgono 20.000 lire

Dal primo dicembre partirà la rottamazione delle batterie dei telefonini.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-11-2000]

Grazie ad una iniziativa concordata tra ministero dell'Ambiente, Omnitel, Cobat e Legambiente tutti coloro che consegneranno una batteria esaurita potranno comprarne una nuova con uno sconto di ventimila lire. Da notare che La rottamazione non ammette discriminanti di appartenenza contrattuale: per ogni batteria consegnata si avrà diritto allo sconto.

L'iniziativa consentirà di rastrellare buona parte delle oltre mille tonnellate di batterie che oggi finiscono in discarica o all'inceneritore. Il ministro Willer Bordon ha definito l'iniziativa una "svolta", in materia di recupero di materiale tossico.

Dal mese di dicembre fino al quindici gennaio del prossimo anno si potrà usufruire dell'incentivazione. Inoltre la raccolta continuerà per tutto il 2001 presso i 136 negozi "spazio Omnitel" in 95 città.

Il consorzio Cobat si occuperà del ritiro e del corretto smaltimento delle batterie. "Le grandi aziende come Omnitel hanno grandi responsabilità verso l'ambiente e l' accordo siglato con il Cobat va in questa direzione e siamo convinti che gli italiani sono sensibili a questi temi e risponderanno bene". Questo quanto emerge dalle parole dell'amministratore delegato di Omnitel, Vittorio Colao.

Il ministro Bordon ha anche auspicato che "l'esempio di Omnitel sia seguito da altri operatori, per agevolare il corretto smaltimento di rifiuti pericolosi e per attuare il principio che chi inquina paga".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è lo strumento di informazione di cui ti avvali di più?
I media tradizioniali (Tv, radio, stampa, ecc.)
Internet, soprattutto i siti autorevoli (Repubblica, Corriere, ecc.)
Internet, soprattutto i siti indipendenti o di controinformazione
Internet, soprattutto i social network (Twitter, Facebook, ecc.)
Non mi fido di nessun media e credo solo a quello che vedo

Mostra i risultati (3257 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 28 aprile


web metrics