Tra l'Iri e i Tronchetti

La terza via tra le partecipazioni statali e un capitalismo straccione e inconcludente.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-09-2006]

In questo momento il centrodestra attacca Prodi a tutto spiano, cercando di recuperare il terreno perduto rispetto ai successi di politica estera. Fa benone, è il suo mestiere: il Paese ha già poco, guai se non avesse nemmeno l'opposizione.

L'accusa è lo scivolone di Rovati: Prodi vuole rifare l'Iri, che ha presieduto fino al 1994 e in cui, merito suo massimo di quella seconda presidenza, ha sanato la situazione unica in Europa del cosidetto "spezzatino telefonico": la Rete telefonica era divisa in più aziende, con doppioni, sprechi, ritardi grossissimi a danni del Paese e degli utenti.

La rete urbana e interurbana erano in mano a Sip, le centrali che collegavano i grossi centri e l'Europa erano gestite dallo Stato, il resto del mondo all'Italcable, i satelliti a Telespazio, i collegamenti radiomarittimi a un'altra società, la rete Itapac alle Poste; non si sapeva mai dove iniziava un guasto e dove finiva, e la Francia ci aveva largamente battutto con il suo Minitel.

Prodi ha poi privatizzato Telecom Italia; in quei giorni, il centrodestra lo accusò di averla "svenduta" ai soliti noti: Fiat, Mediobanca, Generali, le banche... ma in Italia chi altro avrebbe avuto i soldi (non tanti) per rilevare Telecom dallo Stato?

Oggi è un po' difficile accusare Prodi di voler ripubblicizzare ciò che aveva privatizzato, anche se il premier è cosciente che la Rete da allora, dal '98, non ha fatto molti progessi: pochissima manutenzione, poca o niente fibra ottica, solo Adsl e non in tutta Italia, con grossi problemi di digital divide: più una Rete-rendita per Tronchetti che un'infrastruttura per il Paese.

Prodi si pone il problema di come uscirne: almeno è positivo, al di là della validità delle soluzioni; in cinque anni Berlusconi ha fatto poco e niente su Tronchetti Provera, certo non si è intromesso. Ma i risultati sono stati pessimi, come è sotto gli occhi di tutti.

Secondo la versione del centrodestra, il termine stesso "Iri" è quasi tabù: eppure senza partecipazioni statali il nostro Paese non avrebbe nulla. L'Iri negli ultimi anni era diventato un'immensa mucca da mungere per i politici e i loro portaborse, la stessa Asst e la Sip (la più grande fabbrica di tangenti del mondo, è vero).

Eppure senza Enrico Mattei non avremmo l'Eni, l'unica società italiana degna di figurare tra le più grandi del mondo; senza Reiss Romoli non avremmo avuto la teleselezione a livello nazionale già nel 1971; senza Bernabei, che assunse Eco e Vattimo, non avremmo avuto la Rai, che ha insegnato l'italiano agli italiani.

Le partecipazioni statali nacquero negli anni Venti dal disastro di Wall Street, cioè di un capitalismo solo finanziario e speculativo che crollava rovinosamente anche in un Paese già allora scarsamente industrializzato come l'Italia; erano l'unica possibilità di dotare il Paese di infrastrutture moderne in cui i privati non volevano mettere soldi: per Valletta, il gande capo della Fiat, il telefono era solo un oggetto per ricchi.

Le partecipazioni statali, finché un referendum ne ha perfino abolito il Ministero, non sono state solo malaffare: questo un imprenditore privato come Berlusconi, che deve tanto al suo talento ma anche tanto a Craxi e sè stesso come politico, non può negarlo.

Dall'altra parte c'è un capitalismo privato "straccione" senza capitali, orientato a fare i danè subito, al mordi e fuggi, senza prospettiva strategica, chic nella versione Tronchetti o cafone nella versione Ricucci, ma senza grandissime differenze, teso a scaricare sempre e comunquesullo Stato i costi sociali, ambientali e occupazionali dei propri fallimenti.

C'è chi rimpiange l'Iri dei tempi migliori, come Rifondazione comunista, (ma quello non può tornare) e chi, come Forza Italia, fa credere agli italiani che il mercato libero e bello, inesistente in realtà, sia portatore automaticamente di ricchezza e lavoro, e non solo di debiti e contratti precari. Un'alternativa, una terza via ancora non si intravede: è questo il dramma della vicenda italiana che il caso Telecom Italia fa emergere drammaticamente.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)


{Iso}
Uffa! Leggi tutto
18-9-2006 18:10

{Antonikku}
I Criteri di Gestione Leggi tutto
18-9-2006 14:47

Il grande bluff Leggi tutto
17-9-2006 22:42

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di questi dispositivi degni di un film di fantascienza ma già esistenti vorresti avere?
Erascan: un cancellino per lavagne bianche in grado di effettuare una scansione con OCR di tutto ciò che cancella.
Tamaggo Ibi: una videocamera con lente circolare in grado di scattare foto a 360 gradi.
No More Woof: legge le onde cerebrali dei cani e traduce i pensieri in linguaggio umano.
Il drone per le consegne Amazon Prime Air: consegnerà i pacchi volando, rendendo obsoleti i corrieri.
WAT: la lampada alimentata ad acqua.
Transparent TV: grazie alla tecnologia TOLED (LED Organici Trasparenti) è dotato di uno schermo praticamente invisibile.
Electrolux Wirio, la cucina trasportabile composta da quattro diversi elementi, per cucinare e tenere in caldo i cibi.
Touch Hear, per toccare con un dito una parola stampata e ascoltare la pronuncia e il significato.
Immersed Senses, una maschera per sub che estrae ossigeno dall'acqua ed è dotata di schermo per mostrare informazioni utili.
La maniglia che si sterilizza da sola grazie a una lampada integrata a raggi ultravioletti.
Heart Rate Monitor Earphone, gli auricolari che rilevano il battito cardiaco e il consumo di ossigeno.
Voyce, il collare per cani che misura il battito cardiaco e il ritrmo respiratorio, conta le calorie e indica se l'animale non fa abbastanza esercizio.
Makerbot Z18, una stampante 3D che funge da replicatore per oggetti voluminosi.

Mostra i risultati (1808 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 27 aprile


web metrics