Lezioni virtuali, esami sul libretto

In Giappone nasce la prima vera Università Cibernetica, mentre da noi l'ateneo online non è uscito dalla sperimentazione.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-04-2007]

Ateneo Costantine

Partito una quindicina d'anni fa, il "Progetto Nettuno", consorzio cui aderiscono praticamente tutte le Università italiane con l'intento di proporsi come un mega ateneo multimediale, è rimasto praticamente al palo rispetto alle aspettative, specialmente se si voglia tener conto dell'evoluzione del mezzo tecnico verificatasi nel frattempo.

Non si comprende bene quanto radicamento al territorio, entropia, indifferenza e baronato giochino a sfavore; resta il fatto che la frequenza -nata per sopperire alle esigenze degli studenti lavoratori e quelli in sedi disagiate- è rimasta assai poco interattiva e di costi sensibilmente maggiori rispetto alla ordinaria; in sostanza, è un'integrazione o nel migliore dei casi una sovrapposizione anziché una valida alternativa ai corsi ordinari o per meglio dire "tradizionali". Stendiamo poi un velo pietoso sulla possibilità di sostenere esami, in una situazione in cui già ha del miracoloso poter compere alcune operazioni online con la... segreteria.

L'abusato confronto con quanto comunemente avviene nei campus americani, o magari a Tel Aviv o -per par condicio- a Costantine o a Rabat, deve tuttavia segnare un ulteriore punto a sfavore dei nostri atenei.

Infatti è di questi giorni la notizia che a Fukuoka (Giappone meridionale) è stata inaugurata la prima "Cyber University" cioè non solo interamente digitalizzata ma anche in grado di erogare online l'intera gamma dei servizi -dalla segreteria alle lezioni- e, sorprendentemente, di far sostenere validi esami sempre in collegamento telematico.

Essendo sperimentale, i corsi per ora sono solo un paio e di durata quadriennale; ma occorre puntualizzare intanto l'ottimo rapporto tra docenti e studenti (1:13) e la disponibilità del servizio che opera 24 ore su 24.

Altro punto degno di attenzione è che evidentemente si è riusciti ad acquisire certezze sull'identità degli studenti specie in occasione degli esami, forse anche perché la realizzazione tecnica dell'intero progetto è stata affidata alla Softbank, multinazionale che opera nel campo delle telecomunicazioni.

Nello squallore generale della nostra situazione scolastica, che spazia dai programmi alle retribuzioni, dai mezzi didattici all'organizzazione delle risorse, troviamo una nota positiva, una soluzione forse resa possibile dal concomitante impegno di pochi e la latitanza delle istituzioni che evidentemente non hanno fatto in tempo a impedirne la realizzazione impastoiandola con la burocrazia.

Così un bimbo malato e non in grado di frequentare le lezioni non sarà privato del diritto costituzionale all'istruzione; la scuola gli ha messo a disposizione un sistema di connessione a banda larga, PC con webcam e lavagne interattive tramite le quali partecipare alle attività scolastiche e, soprattutto, non sentirsi isolato dal mondo e dai suoi coetanei.

Succede a Massa, un esempio da additare in un mondo che vede sempre più informatica e automazione sotto il profilo meramente tecnico dando per sotteso -e quindi trascurandolo in pratica- il risvolto umano delle cose che il mezzo rende accessibile. Con un minimo di buona volontà.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)


attenzione: la mia non vuole essere una difesa della cosidetta ignoranza degli studenti.. le mani prudono spesso anche a me.. sai quante tesi ho corretto per vedermi riportare gli stessi errori nell'incontro successivo? abbiamo elaborato (io e il professore della cui cattedra sono assistente, perchè la facoltà ben si è guardata da... Leggi tutto
6-4-2007 19:12

impiegato in segreteria, nella mia università no. Leggi tutto
5-4-2007 19:31

{impiegato in segreteria}
non sono le università che non funzionano, sono gli STUDENTI Leggi tutto
5-4-2007 09:21

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Cosa pensi dei siti che conoscono la tua ubicazione e che ti mostrano annunci pubblicitari in base ai siti Internet che visiti o alla cronologia delle tue ricerche?
Mi piace! È molto comodo
Non mi piace molto questo meccanismo ma Internet funziona così
Utilizzo opzioni specifiche del browser per salvaguardare la mia privacy e per evitare che i miei movimenti vengano controllati
Ho installato una speciale applicazione o un plug-in per evitare che i siti Internet ottengano la mia cronologia di navigazione e le mie ricerche
È una questione che non mi ha mai interessato

Mostra i risultati (2207 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 29 aprile


web metrics