Che razza di gioco è Majestic?

Un personaggio del gioco mi chiede il nome di mia moglie. Alcuni mesi dopo, potrei ricevere una telefonata (reale!) da un tizio che mi dice: "Neil, se non la smetti di ficcare il naso nei nostri affari, potresti ritrovare Laurie in una pozza di sangue". (Neil Young, sviluppatore presso Anim-X) Molti sono i dubbi a livello etico suscitati da questo nuovo videogioco.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-06-2001]

Che razza di gioco è Majestic? Sviluppato da Anim-X e distribuito da Electronic Arts, Majestic è un gioco che si affitta al prezzo di circa 10 dollari a episodio, per 8 episodi. Si tratta di una nuova esperienza interattiva online e offline che utilizza telefono, fax, sms, siti web e instant messaging per mettere in contatto i giocatori.

Per partecipare appieno basta avere più di 18 anni (e quindi indicare la propria data di nascita), dare il proprio nome e cognome (reali) e il proprio indirizzo email, numero di telefono e numero di fax; se non si avesse un fax, si può sempre far riferimento a un servizio speciale web che raccoglie tutti i messaggi.

Il gioco, che si può giocare una sola volta e a diversi livelli di inerattività, consiste nel seguire una serie di indicazioni sparse fra i vari messaggi che si ricevono, in un percorso che disegna un giallo, una cospirazione che si sviluppa in tempo reale.

Molti sono gli interrogativi posti da questo nuovo gioco (lanciato per il momento solo in USA), soprattutto a livello etico. Nel corso del gioco (ma anche, inevitabilmente, al di fuori) ci si imbatte in una serie di siti web "falsi", creati apposta, insieme a false compagnie, per diffondere disinformazione. E che succede di tutte le informazioni reali che vengono date coscientemente al momento dell'iscrizione? Ma, soprattutto, che succede di tutti i dati che riguardano il comportamento dei giocatori, le loro abitudini comunicative o meno? Quello che si crea, attraverso Majestic, è un vastissimo database di tipo echeloniano? E' un database che si può utilizzare per svariati fini, non tutti limpidi.

Restando su un livello più personale e più umano, possiamo affermare che Majestic confonde realtà e finzione: siamo sicuri che tutti i giocatori, solo per il fatto di avere più di 18 anni, siano in grado di gestire questa confusione? E, visto che potremmo non essere solo noi a ricevere le telefonate o a leggere i fax, siamo sicuri che non vengano coinvolti anche non-giocatori (famigliari, amici o colleghi che siano)? Sapranno capire che si tratta di un «gioco» e non di realtà?

E poi c'è ancora un interrogativo, di tipo moral-commerciale: è giusto pagare per un prodotto che poi non si possiede? Il software del gioco, infatti, è in affitto, non si compra, e la sua funzione si esaurisce al termine di ogni episodio.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale stanza renderesti più smart per prima?
La camera da letto
La cucina
Il bagno / lavanderia
La sala

Mostra i risultati (1042 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 27 aprile


web metrics