La TV e il PC sempre più integrati

Eventi in Internet e presentazione su maxischermo o TV. Con una semplicità che appare sbalorditiva.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-06-2001]

La TV e il PC sempre più integrati Televisione e PC da oggi adranno ancora più freequentemente a braccetto, scambiandosi favori e cortesie reciproche. Ciascun media farà per l'altro quello che sa fare meglio per ottenere uno strumento integrato di forte impatto comunicativo. Qualcosa del genere è già avvenuto con il tentativo di diffondere l'accesso a Internet tramite televisore, anche se il progetto, per quanto interessante, ha riscosso uno scarso entuasiasmo.

Il passo successivo è quindi quello di provvedere non tanto allo scambio di contenuti, quanto alla condivisione delle competenze fra i due sistemi. Per questo due società molto attive nel settore dei servizi multimediali fruibili da diversi media, hanno messo a punto due importanti e nuovi strumenti.

Business Network Service (società con sede a Cremona) ha presentato da poco il suo nuovo servizio di streaming ed encoding video in rete, in base al quale verranno diffusi in Internet immagini, video, film, eventi e altri spettacoli di intrattenimento, sia nella forma on demand, sia in modalità live. Questo strumento non è del tutto nuovo per il nostro mercato, ma innovativo è il sistema di tariffazione adottato: l'utente infatti non paga per il servizio in sè, ma in base a quanto ne utilizza e quindi all'effettivo consumo; ciò si traduce in un notevole vantaggio per il cliente, che non sarà più obbligato a pagare per intero l'accesso a un servizio che magari sfrutta solo parzialmente.

Lindy invece presenta un nuovo dispositivo che permette ai PC di connettersi in modalità video ai normali apparecchi televisivi per proiettare immagini, presentazioni e tutto quanto sia necessario visualizzare in modo leggibile più chiaramente che sullo schermo di un PC. Il dispositivo, denominato Lindy Converter VGA plus, si collega al PC su porta seriale e non richiede quindi nessuna scheda di decodifica video all'interno del PC. Per trasmettere il segnale al televisore, Lindy Converter utilizza un attacco S-VHS composito o RGB analogico, permettendo quindi una gran flessibilità di utilizzo. Infine, le dimensioni contenute del dispositivo (poco più grande di un modem) ne fanno un pratico compagno di viaggio trasportabile anche all'interno di una borsa per PC portatile senza troppa fatica.

Due interessanti sviluppi delle tecnologie e delle strategie commerciali, che fanno pensare a quanto sempre pù oggi la convergenza non sia solo voce e dati (di cui abbiamo parlato in precedenza), ma anche e soprattutto una corsa verso la compatibilità assoluta di tutti i dispositivi fra loro all'insegna di un principio di connettività assoluta che si è affermato con decisione negli ultimi anni del Net boom.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Immaginiamo un mondo popolato dalle auto di Google: senza pilota, senza sterzo e senza pedali. Qual è il maggior svantaggio? (vedi anche i vantaggi)
L'auto di Google è veramente brutta! Più che un auto è un'ovovia.
Ci toglierà il piacere di guidare e la nostra vita sarà un po' più triste.
Avrà un costo non sostenibile per la maggior parte degli utenti.
Ci sarà maggior traffico: con un'auto senza pilota il trasporto privato verrebbe incentivato rispetto al trasporto pubblico.
Il Gps incorporato potrebbe non essere efficiente, costringendoci a fare percorsi più lunghi o più lenti o addirittura non portandoci mai a destinazione.
Ho timori soprattutto per la privacy: le auto di Google potranno collezionare dati su come mi sposto e quando.
In caso di incidente con nessuno al volante, non è chiaro di chi sarà la responsabilità civile. E a chi tocca pagare l'assicurazione? All'utente o a Google? O allo Stato?
Sarà esposta ad attacchi hacker o terroristici: di fatto avremo minore sicurezza sulle strade.
Se il sistema prevede un urto inevitabile, potrebbe trovarsi di fronte a scelte etiche insormontabili. Uccidere un anziano o un bambino? Due uomini o un bambino? Un uomo o una donna? Uscire di strada o urtare altri veicoli o pedoni? Andare addosso a un SUV o a un'utilitaria?
Rispetto alle auto tradizionali impiegheranno troppo tempo ad arrivare a destinazione, non potendo superare i limiti di velocità o fare manovre azzardate.
I tassisti non esisteranno più: già immagino le loro legittime proteste.

Mostra i risultati (2178 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 28 aprile


web metrics