Telecom promette di essere buona

Dopo la rivolta dei consumatori e le multe dell'Antitrust, l'ex monopolista comunica all'AgCom che adotterà misure per contenere il "traffico anomalo".



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-02-2008]

Tadija Savic

Già in passato le associazioni dei consumatori si eran rivolte all'Autorità Garante per segnalare l'imperversare di pubblicità ingannevole e le truffe perpetrate tramite telefono fisso e satellitare, spesso a danno delle fasce sociali meno avverte, costituite per lo più da giovanissimi o anziani, per altro con scarsi risultati vista l'esiguità delle multe irrogate; capintesta, com'è noto la Telecom, la cui politica commerciale per certo non è stata messa in crisi da una decina di provvedimenti sanzionatori di modesta entità.

Tuttavia il danno d'immagine con ripercussioni nel marketing deve essere apparso di una qualche rilevanza, se i vertici aziendali si sono fatti premura di comunicare, nel corso di una conferenza stampa che a decorrere da fine marzo Telecom Italia introdurrà strumenti per disabilitare in modo gratuito e definitivo "tutte le chiamate verso il prefisso satellitare 00881, compreso l'operatore denominato GlobalStar" unitamente ad altre considerate a rischio potenziale di truffe verso la propria clientela.

Come si evince dallo scarno comunicato, le preoccupazioni dell'azienda riguardano però più le ripercussioni negative nei confront di quest'ultima, evidentemente attratta da altri carrier telefonici e dalle loro tariffe spesso competitive, rispetto alla necessità di garantirne l'integrità patrimoniale messa sovente a rischio di noti e meno noti truffatori professionali.

La menzione dell'aiuto che l'AgCom e il Ministero delle Telecomunicazioni hanno dato per messa in opera di strumenti di tutela disponibili appare perciò una pezza messa a giustificazione del fatto incontrovertibile che era nelle possibilità tecniche di Telecom, appoggiandosi proprio alle sanzione irrogate, di stroncare immediatamente l'illecito con le misure tecniche a disposizione, chiedendo magari solo in seconda battuta la conferma della regolarità comportamentale a tutela dei consumatori.

Sperando che non si tratti ancora una volta di promesse da marinaio, la vera soluzione risiederebbe invece in una misura legislativa che privilegiasse la prevenzione mediante filtri autorizzati di volta in volta dal magistrato -sarebbe sufficiente il Giudice di Pace con successiva conferma della Procura- anche su semplice segnalazione degli utenti.

Troverebbero così giustificazione le conseguenti sanzioni in caso di inosservanza, da elevarsi comunque in misura esponenziale in caso di infrazioni ripetute nel tempo e che solo in grazia della loro consistenza eviterebbero di essere agevolmente recuperate dall'azienda incrementando di qualche frazione il prezzo dei servizi alla clientela.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

{mauro Francesco BORELLA}
Imbroglio Telecom Leggi tutto
7-2-2008 02:40

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il componente del PC che aggiornerai per primo?
Scheda Wi-Fi
Mouse
Tastiera
Scheda audio
Hard disk
RAM
Schermo
Scheda video
Processore
Tutto il PC

Mostra i risultati (3029 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 29 aprile


web metrics