Google Docs aggiunge i gadget ai fogli di calcolo

L'aggiornamento di Google punta a creare una comunità di sviluppatori intorno alle Visualization Api.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-03-2008]

Google Docs aggiunge i gadget ai fogli di calcolo

Google ha aggiornato Google Docs, l'alternativa online a Microsoft Office, dotando il foglio di calcolo della possibilità di realizzare dei gadget, piccole applicazioni web per la visualizzazione dei dati.

Con Gadget-in-Docs si possono creare facilmente le proprie modalità di report personalizzate oppure utilizzare quelle già esistenti. Inoltre i diagrammi così ottenuti possono essere condivisi e integrati in iGoogle, la home page personalizzabile che permette agli utenti di Google di accedere ai vari servizi.

In questo modo, per esempio, il grafico risultante può essere visualizzato ogni volta che si accede a iGoogle e viene aggiornato quando si modifica il foglio di calcolo da cui derivano i dati, secondo un intervallo che l'utente può stabilire.

Per poter creare i propri gadget, Google ha rilasciato le Visualization Api, tramite le quali si può ora partecipare alla comunità degli sviluppatori, condividendo il proprio operato.

Altre interessanti modifiche sono state apportate agli spreadsheet: ora ci si può far avvisare via email quando i collaboratori modificano i fogli di calcolo condivisi; sono state poi migliorate le funzioni, introducendo una sorta di completamento automatico, e ora tra le lingue supportate ci sono anche l'arabo e l'ebraico.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

E' indubbio che si punta fortemente su un futuro in cui il "software" sarà sempre più online, accessibile ovunque e multiutente realmente. Ed è innegabile che in certi contesti, pur fatte salve le dovute considerazioni sui pericoli insiti in qualcosa di remoto, è una valida comodità
21-3-2008 13:49

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
I telefonini diventano sempre più potenti e sono dotati di fotocamere sempre migliori: a quella sul retro spesso se ne aggiunge una frontale, per meglio scattare i selfie. Per quanto riguarda l'utilizzo che ne fai tu personalmente, lo smartphone ha sostituito la fotocamera compatta tradizionale?
Sì. Non ho praticamente più bisogno di portarmi dietro la fotocamera perché quella dello smartphone è più che sufficiente per le mie esigenze nella maggior parte delle occasioni.
In parte. Sebbene la fotocamera sullo smartphone sia indubbiamente comoda, spesso ho la necessità di scattare foto di qualità migliore e con un dispositivo dedicato, quindi utilizzo molto anche la fotocamera.
No. Non posso fare a meno di portarmi dietro la fotocamera compatta, che per le mie esigenze non può affatto essere sostituita da uno smartphone.

Mostra i risultati (2054 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 27 aprile


web metrics