Follie di fine estate

Intel denuncia VIA per furto di proprietà intellettuale sui nuovi Pentium 4; VIA replica: quei processori ci appartengono!



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-09-2001]

Follie di fine estate Il panorama del mercato dei processori sembra ultimamente una vera e propria gabbia di matti: da un lato la guerra senza freni al processore più veloce e più economico (giocata anche con vendite al limite del sottocosto) e dall'altro l'ultima novità sul panorama giudiziario che vede schierati l'un contro l'altro armati di determinati propositi la nota casa produttrice di CPU, Intel contro VIA la casa produttrice di chipset e hardware per PC.

I due protagonisti si sono scambiati in queste ultime settimane una serie di gentili accuse con relative meno gentili denunce e deferimenti innanzi ai tribunali del caso. A cominciare è stata Intel che ha accusato VIA di sfruttare illegalmente la tecnologia del processore Pentium 4 per i propri prodotti. Incassato il colpo, VIA ha replicato che in realtà è proprio Intel a non avere alcun diritto di produrre i Pentium 4 in quanto sfruttano una tecnologia di proprietà di VIA. Chi ha ragione?

L'origine della storia sembra doversi rintracciare qualche mese addietro quando la S3 Graphics acquisisce i diritti di sfruttamento di alcuni chip messi a punto dalla fallente Exponential. Tempo dopo un accordo commerciale porta Intel a scambiare i diritti di utilizzo di quei brevetti contro i diritti di implementazione dell'architettura del Pentium 4 nei chip di S3. Il guaio nasce quando S3 viene comprata da VIA e questa si mette a produrre chip basati sulla struttura e sulla tecnologia del Pentium 4 di Intel. Intel così reagisce e denuncia VIA sostenendo che l'accordo commerciale siglato con S3 non autorizza VIA all'uso dei diritti di sfruttamento dell'architettura P4.

VIA per canto suo ribatte che in realtà è Intel a non poter godere di alcun diritto di proprietà sul suo nuovo processore: il Pentium 4 è stato infatti realizzato utilizzando principi e standard contenuti nei brevetti di S3, per cui la proprietà intellettuale non appartiene ad Intel che per sua stessa ammissione ha revocato l'accordo commerciale quando VIA ha acquisito S3, ma appartiene alla stessa VIA che è dunque la titolare legittima dei diritti di produzione e commercializzazione dei P4.

Una diatriba che sembra quasi paradossale: due società che cercano disperatamente di farsi le scarpe a vicenda, riuscendo probabilmente solo a danneggiarsi a vicenda: se è vero che Intel punta a tutelare i propri interessi ed investimenti in ricerca e sviluppo, dall'altro è altrettanto vero che VIA non ha interesse ad osteggiare oltre misura Intel in quanto la vendita del suo Pentium4x266 dipende fortemente dalla vendita del Pentium4 di Intel.

A guadagnarci ancora una volta saranno i giudici che per qualche mese avranno qualcosa di stimolante cui appassionarsi e gli avvocati che già si strofinano le mani e preparano onorari di tutto rispetto per questo insolito caso.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di queste tecnologie obsolete utilizzi di più?
Autoradio con mangianastri
Carta carbone
Ciclostile
Fax
Floppy disk
Lavagna luminosa a lucidi
Lettore di compact disc
Macchina fotografica a pellicola
Macchina per scrivere
Proiettore di diapositive
Registratore a cassette
Segreteria telefonica a nastro
Stampante ad aghi
Telefono a rotella
Videoregistratore VHS
Videotel
Walkie talkie
Walkman

Mostra i risultati (4354 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 28 aprile


web metrics