Processo Microsoft: la svolta

Bill Gates ce l'ha fatta! L'ha scampata! Microsoft non sarà smembrata.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-09-2001]

Pareva che dovesse franare rovinosamente sotto i colpi possenti della magistratura inquirente americana ed invece Microsoft esce a testa alta da un duello durato diversi anni e giocatosi tra continui ricorsi, attese, giochi delle parti tutti volti ad evitare ciò che pareva essere inveitabile: una sentenza restrittiva nei confronti di Microsoft che avrebbe minato il suo futuro di software house leader di mercato.

Ebbene il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha ufficialmente dichiarato che non ci sarà nessuna azione di sembramento nei confronti di Microsoft come invece era stato deciso in prima istanza dal tribunale che aveva emesso la prima sentenza. Vengono accantonate quindi le accuse di abuso di posizione dominante e di violazione delle norme antitrust e Microsoft registra di fato una netta vittoria su tutti quegli avversari che al procedimenti di Stato avevano aggiunto le proprie rivendicazioni personali.

I giudici ovviamente non potevano inabissare così un caso lungo, tormentato e decisamente di pubblico interesse, per cui hanno deciso di istituire una commissione di controllo che provveda a monitorare il mercato per capire se sia necessario emanare provvedimenti restrittivi della libertà di azioni di Microsoft; tali provvedimenti dovrebbero essere volti ad impedire che Microsoft metta fuori mercato concorrenti scomodi o favorisca società partner con l'obiettivo di escludere altri concorrenti. Tali sospetti dovranno tuttavia essee comprovati e documentati dall'attività di indagine della commissione che si ritrova così a dover gestire una bella patata bollente.

Può essere soddisfatto Bill Gates che può ora dare il via all'invasione del mondo con il suo nuovo Windows XP, proponendo all'utente tutti quei servizi interattivi che si era visto costretto a tagliare temporaneamente per colpa di uno scomodo processo pendente. C'è da giurare che subito dopo la prima release ufficiale di XP arriveranno i primi consistenti aggiornamenti, con tanto di plug in autoinstallanti non deselezionabili.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Le proteste che hanno spinto Google a sospendere Street View in alcuni Paesi...
sono giuste: occorrono limiti più seri per salvaguardare la privacy.
sono ingiuste: Street View non danneggia affatto la privacy.

Mostra i risultati (2738 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 28 aprile


web metrics