Vita difficile per gli 0-day cracker

Da ottobre Microsoft metterà anticipatamente a disposizione delle aziende operanti in sicurezza informatica alcune informazioni relative alle future patch.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-08-2008]

Gli 0-day exploit sono quegli attacchi informatici realizzati tra il momento stesso in cui viene scoperta l'esistenza di una falla nel sistema di sicurezza e la data in cui vengono distribuite le varie contromisure messe in campo dalle aziende produttrici dei software incriminati.

Nell'intento di prevenire i possibili disastri nel periodo precedente l'emissione delle patch, il gigante di Redmond ha annunciato che metterà un nuovo strumento dedicato alla prevenzione del malware, che sarà messo a disposizione delle aziende operanti nel campo della sicurezza informatica per minimizzare i rischi degli exploit.

Intanto, sempre da Microsoft attiva l'annuncio di una corposa correzione di vari software - dodici in totale - che vanno dai sistemi operativi (anche se per ora Windows Vista ne sembra escluso) a quasi tutti i programmi di più ricorrente utilizzo; tra le cinque vulnerabilità importanti risolte, la più interessante sembra quella che risolve i problemi di Access, di cui tuttavia è già pubblico un exploit che potrebbe portare a gravi conseguenza compromettendo la sicurezza dell'intero sistema.

Microsoft raccomanda di evitare l'errore umano ponendo la massima attenzione nell'aggiornamento, specie da parte di chi seleziona manualmente le correzioni che intende apportare al software installato.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

{IPNOS}
Perchè non passare a LINUX!!?? e abbandonare windows nella sua gabbia dorata zeppa di spifferi d'aria???..
17-8-2008 23:52

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Che cosa hai fatto almeno una volta nella vita in una cabina telefonica?
Mi sono spogliato e cambiato.
Ho fatto pipì.
Ho fatto l'amore (con un uomo, una donna o da solo).
Mi sono limitato a ripararmi per la pioggia.
Ho telefonato, ma usando il cellulare.
Ho fatto degli scherzi telefonici rimanendo anonimo.
Da teppista l'ho danneggiata.
Ho telefonato senza pagare.
Ho fatto delle banali telefonate, niente di più.

Mostra i risultati (4650 voti)
Maggio 2024
Imparare l'hacking
Il passaporto elettronico si farà alle Poste, anche nei comuni più grandi
Google infila la IA dappertutto
Dentro la sede dei criminali
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
La fine del mondo, di silicio
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 maggio


web metrics