Avm e Rol portano il VoIp in Alto Adige

44 piccoli comuni della Provincia di Bolzano colpiti da digital divide sono riusciti a ottenere la banda larga senza fili grazie al progetto Broadband 44+.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-11-2008]

Avm Raiffeisen OnLine Trentino Alto Adige Wi-Fi Ad

Il progetto Broadband 44+, creato per portare la banda larga senza fili in 44 piccoli comuni della Provincia di Bolzano, continua a crescere. Avviato circa due mesi fa, ha ormai superato i 1.000 clienti e grazie all'accordo tra il provider Raiffeisen Online e Avm ha portato la tecnologia VoIp nelle valli dell'Alto Adige.

I 44 comuni interessati dal progetto comprendono ben 70.000 abitanti (circa il 14% della popolazione altoatesina), ossia quasi 20.000 famiglie e circa 6.700 imprese che non possono avere l'Adsl tradizionale, che viaggia sul doppino di rame, per motivi tecnici.

La soluzione ideata per ovviare a questo problema di digital divide si basa sulla tecnologia wireless (sfruttando la frequenza di 5,4 GHz), grazie alla quale il segnale viene captato da un'apposita antenna posta sul tetto delle abitazioni dei clienti e portato in casa tramite un cavo Lan Ethernet.

All'interno delle abitazioni, poi, grazie alla partnership tra Rol e Avm la connessione Wi-Fi è affidata ai dispositivi FRITZ!Box, che possono estendere ulteriormente il raggio di copertura mediante la tecnologia Wireless Distribution System: essa permette installare uno o più apparati FRITZ!Box come ripetitori e di trasformare un telefono tradizionale in un terminale Wi-Fi.

I dati vengono trasmessi secondo gli standard 802.11b/g/g++ e presto verrà supportato anche 802.11n. L'avvento di 802.11n porterà a una capacità potenziale di 300 Mbit al secondo e permetterà di aumentare anche il raggio di copertura della rete WLan.

L'uso di un router abilitato VoIp permette di sfruttare il servizio di telefonia Internet Rol Voice offerto dal provider Raiffeisen OnLine, che consente agli utenti di telefonare senza usare i sistemi tradizionali ma sfruttando la connessione a Internet, risparmiando così sui costi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

questa è proprio una signora idea. se in italia prendesse piede il WiMax sarebbe uno spettacolo... e pensare che diverse zone d'italia sono ancora prive di linea adsl
19-11-2008 16:29

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te quale di queste previsioni si realizzerà per prima?
La maggior parte degli acquisti avverrà attraverso il web.
Ci sarà in media uno smartphone per ogni abitante del pianeta.
Le aziende utilizzeranno Facebook e Twitter come mezzo principale di assistenza ai clienti.
La maggior parte dei nostri dati saranno sul cloud, non sui nostri Pc.
La maggior parte degli utenti accederanno al web tramite rete mobile.

Mostra i risultati (2332 voti)
Maggio 2024
Google infila la IA dappertutto
Dentro la sede dei criminali
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 maggio


web metrics