Le zanzare si uccidono col laser

Per combattere la malaria ogni arma è lecita: anche abbattere miliardi di insetti a colpi di laser.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-04-2009]

Laser uccide zanzare Jordin Kane

Se un raggio laser può abbattere un missile (come previsto dal programma di difesa spaziale americano familiarmente noto come Guerre Stellari), chissà quali danni potrà provocare a una zanzara: seguendo un ragionamento di questo tipo l'astrofisico Jordin Kare ha realizzato un prototipo di laser che stermina i fastidiosi insetti.

L'obiettivo finale del dottor Kare non è lo sterminio delle zanzare in quanto tale (sebbene il progetto probabilmente abbia dei sostenitori), ma la cancellazione della malaria, portata avanti eliminando il suo veicolo principale: la zanzara anofele.

Dipingendo uno scenario che delizierebbe Bill Gates, Kane e colleghi vedono un futuro in cui una barriera laser circonda ogni casa - o, su scala diversa, ogni centro abitato - sterminando gli insetti così temerari da arrivare a portata di tiro.

Il percorso è tuttavia pieno di difficoltà: bisogna riuscire a realizzare un laser che non faccia del male agli esseri umani e che non colpisca gli insetti utili, ma solo le odiate zanzare.

"Si potrebbero uccidere miliardi di zanzare in una notte, e senza far del male alle farfalle" spiega Nathan Myrhvold, un ex impiegato di Microsoft che, incaricato da Bill Gates di trovare nuovi modi per combattere la malaria, ha scovato Jordin Kare e Lowell Wood, uno degli ideatori del progetto Guerre Stellari.

Vedere all'opera il prototipo è interessante: il dispositivo individua una zanzara e poco dopo questa prende fuoco, cadendo incenerita. Tra l'individuazione e l'incenerimento un raggio laser - invisibile - l'ha colpita.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 10)

se sarà blu, dovrà pagare le royalties a SONY, tutto quello che è blu, è suo, dopo il brevetto del bluray :evil: :lol: Leggi tutto
1-4-2009 22:42

Gestito da M$? Allora sarà un laser blu... come le schermate di Windows :D Leggi tutto
1-4-2009 22:17

Se il 1 aprile non esistesse bisognerebbe inventarlo. Certo che un laser ammazzazanzare proprio non sare riuscito ad immaginarlo :shock: Poi se gestito da sistemi microsoft allora siamo in una botte di ferro (arruginito) :evil:
1-4-2009 13:17

AL LADRO! AL LADRO! mi hanno RUBATO l'idea! stavo appunto definendo il progetto di riconversione delle armi laser, utilizzate dallo scudetto spaziale, per farlo lavorare, dall'orbita, nell'eliminazione degli insetti fastidiosi, dalla zanzara in su: mosche, vespe, calabroni, Vespa, Riotta, banchieri, politici e quant'altro :twisted:
1-4-2009 13:06

Il problema dei danni ai passanti... Leggi tutto
1-4-2009 09:52

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Negli ultimi due anni, quante volte hai formattato l'hard disk del PC?
Nessuna
Una
Un paio
Quattro o cinque
Una decina
Di più

Mostra i risultati (4259 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics