Hp sogna un netbook con Android

Il sistema di Google sembra il candidato ideale per sfidare il dominio di Microsoft negli ultraportatili.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-04-2009]

Hp netbook con Google Android Linux Windows Xp

Non è la prima volta che si parla di Android, il sistema operativo sviluppato da Google per gli smartphone, come alternativa a Windows e a una distribuzione Linux tradizionale per i netbook.

Ora, però, la notizia viene direttamente da Hp, che conferma in parte le indiscrezioni rivelate dal Wall Street Journal: la società è al lavoro per testare Android "in prodotti per il computing e le comunicazioni".

Se da un lato l'affermazione è un po' vaga (in teoria è aperta anche la possibilità di un nuovo smartphone con Android targato Hp), per le fonti del Wall Street Journal la strada è invece chiarissima: il sistema di Google sarà installato sui prossimi netbook di Hp.

La società di Paolo Alto già produce ultraportatili che usano Linux come sistema operativo: l'adozione di Android, che su Linux si basa, non sarebbe un salto così ampio.

Si tratterebbe sostanzialmente di adattare un software sviluppato per soddisfare le esigenze dei terminali mobili di telefonia (basati su processori Arm e non sugli Atom di Intel) alle caratteristiche di un vero Pc, per quanto di dimensioni ridotte.

Hp, se riuscisse in quest'intento, potrebbe intaccare il predominio di Microsoft nel settore (circa il 90% dei netbook, stando alle ultime ricerche, usa Windows Xp) con un sistema facile da usare e non sconosciuto agli utenti di smartphone che, invece, a volte snobbano Linux temendone la complessità.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

Bleah Leggi tutto
3-4-2009 23:44

Non so qunato portare un software per smartphone su netbook possa migliorare quello già esistente per quest'ultimo, anche se il passo come diceva zeross è abbastanza breve. Credo dipenda molto dal risultato finale: se dovesse esserci un notevole miglioramento sarebbe davvero cosa interessante
3-4-2009 19:44

{utente anonimo}
Macche' Android e Android..In questi giorni ho visto due distro da paura, Elivecd e OpenGeu che girano alla grande anche su hardware ridotto.Va bene che Android e' Linux googlizzato, ma perche' legarsi mani e piedi a un fornitore commerciale che un giorno potrebbe cambiare policy e iniziare a chiedere il "pizzo"?
3-4-2009 16:55

Certo è una mossa pubblicitaria vincente sia vera che falsa ! Vediamo se rimane voce o diviene realtà ! La Microsoft ha saputo tenere testa ad IBM ! quando la IBM decise d'abbandonare il software per darlo in appalto ad altri (ad MS), poi IBM scopri' che feceva una stupidaggine. La Microsoft non spazzo via la Novell, anzi esiste... Leggi tutto
3-4-2009 09:52

Un netbook e la categoria piu vicina ad uno smartphone, quindi risulta evidente che anche Android potrebbe andare bene, ed in più a differenza di usare una qualsiasi distro LINUX, ci sarebbe il traino di Gooogle e del suo videomusimultisuperfonino che garantirebbe un certo ritorno di clienti senza impegnare troppe risorse finanziarie (... Leggi tutto
2-4-2009 15:48

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
L'app che permette di noleggiare un'autovettura direttamente dallo smartphone è molto contestata dai tassisti.
Non è necessario introdurre nuove regole per l'app. I tassisti hanno torto, perché il mondo si evolve ma loro ragionano come se Internet non esistesse, difendendo ciecamente la loro casta (che ha goduto di fin troppi privilegi negli ultimi anni).
I tassisti dovranno adeguarsi e mandare giù il boccone amaro, anche se un minimo di regolamentazione per l'app è necessaria.
L'app non va vietata del tutto, ma va limitata in modo pesante così da poter salvaguardare le esigenze dei tassisti.
L'app va completamente vietata: i tassisti hanno ragione a protestare, perché Uber minaccia il loro lavoro e viola leggi e regolamenti.
Non saprei.

Mostra i risultati (2210 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 27 aprile


web metrics