Toyota presenta la terza generazione di Prius

L'ultima versione dell'auto "full hybrid" si rinnova nella linea e nelle componenti arrivando a consumare meno di 4 litri ogni 100 km.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-06-2009]

Toyota Prius auto ibrida terza generazione

Discretamente, il settore delle auto ibride sta crescendo e attirando sempre più l'attenzione di chi tiene sott'occhio sia la tutela dell'ambiente che la riduzione dei consumi.

Tra un paio di settimane sbarcherà anche in Italia la terza generazione della Toyota Prius, auto full hybrid dotata di motore a benzina e motore elettrico.

Decidere di acquistarla non è un passo che si può compiere alla leggera: la versione entry level costa infatti 25.900 euro, a cui si possono sottrarre i 5.000 euro di incentivi statali -rottamazione compresa - per chi acquista auto ecologiche (in Lombardia gli incentivi arrivano fino a 8.000 euro).

Esteticamente (è lunga 4,45 m, larga 1,72 e alta 1,49) ricorda le due versioni precedenti pur essendo stata ritoccata e migliorata da questo punto di vista mentre internamente è stata rivisitata in maniera quasi totale.

Il motore è passato da 1.500 a 1.800 cc e, abbinato al nuovo propulsore elettrico, ora arriva a 136 CV (per una velocità massima d 180 Km/h). Il tutto, secondo le dichiarazioni di Toyota, si traduce in un consumo di benzina di soli 3,9 litri ogni 100 km ma, moderando la velocità, è possibile scendere ancora.

Il motore elettrico può muovere in autonomia la Prius per un massimo di 2 Km al di sotto dei 50 Km/h; con un po' di attenzione, i tests dimostrano che si può arrivare a percorrere 100 km bruciando soltanto 2,7 litri di carburante.

La partenza è affidata al motore elettrico, al quale spetta anche il compito di aiutare in accelerazione quello termico, che si spegne in coda in città, o al semaforo; le batterie NiMH (Toyota considera ancora non sufficientemente affidabili quelle al Litio) si ricaricano recuperando l'energia durante la frenata.

Gli allestimenti disponibili per la nuova Prius sono due: Activa ed Executive. Un optional è particolarmente interessante: per 1.000 euro in aggiunta al prezzo base si può avere il tetto a pannelli fotovoltaici, l'energia prodotta dai quali che servirà per alimentare la ventilazione dell'abitacolo (attivabile con il telecomando) senza consumare la batteria quando l'auto è parcheggiata al sole.

Toyota conta, nel 2010, di vendere 400.000 Prius in tutto il mondo; di queste 60.000 solo in Europa e 1.400 in Italia.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

...
29-11-2009 23:35

Prius: ammiratela ma non compratela! Leggi tutto
29-11-2009 21:29

ma questo sicuramente. però forse la Prius è già a un buon livello, anche se non so i consumi. perchè può partire elettrica e poi accendere il motore a benza, mentre la insight per partire è sempre a benza. cmq i 20 li faccio anch io, andatura cittadina/extraurbana, ho una corolla 2.0 D4D 116cv , ma tenendo sempre l'auto sotto i 2500... Leggi tutto
25-6-2009 12:49

Guarda, io ho una nissan micra 1.5 diesel, faccio 20 km con un litro di gasolio in citta', e 24 km/l in extraurbano. Massimo rispetto per la tecnologia ibrida, che inquina di sicuro meno del diesel. Ma sono convinto che si possa fare molto, molto meglio a livello di consumi. Leggi tutto
24-6-2009 02:57

bè oddio non sono un bel vedere. sul tetto passi, che non è ben visibile da un pedone, ma sul cofano.. :roll: insomma anche l occhio vuole la sua parte giustamente. se già la linea non brilla, è bene star contenuti per poter piacere il più possibile. Leggi tutto
19-6-2009 19:56

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quanto sei dipendente dal tuo smartphone?
Non posseggo uno smart phone.
Spesso lo dimentico e quando lo porto con me a volte lo lascio o lo dimentico spento.
Lo utilizzo con una certa frequenza, ma ne potrei fare a meno.
Per lavoro è un compagno inseparabile, ma alla sera e nei week-end lo spengo volentieri.
Lo porto sempre con me: senza mi sentirei incompleto.

Mostra i risultati (4559 voti)
Dicembre 2025
Call center Konecta, mille lavoratori a rischio tra Piemonte e Toscana
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 dicembre


web metrics