Da oggi chiamare in roaming costa meno

Entrano in vigore le riduzioni tariffarie volute da Viviane Reding: un Sms in roaming costerà al massimo 11 centesimi e una telefonata 43 centesimi al minuto. Più conveniente anche il traffico dati.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-07-2009]

Tariffe roaming 11 centesimi Sms Viviane Reding

Oggi, primo luglio 2009, è il giorno in cui le promesse del Commissario europeo Viviane Reding diventano realtà: d'ora in poi mandare Sms in roaming internazionale costerà al massimo 11 centesimi.

"Grazie all'azione risoluta della Commissione europea, del Parlamento europeo e dei 27 Stati membri della Ue sta per concludersi la fase delle tariffe di roaming esorbitanti" ha commentato la Reding.

Cambia anche la tariffazione delle chiamate in roaming in uscita che ora, dopo i primi 30 secondi, adottano un tariffa al secondo anziché al minuto com'era prima, ed entra in vigore il tetto massimo per il traffico dati: il prezzo massimo all'ingrosso è fissato a 1 euro per megabyte scaricato.

Nei prossimi anni le riduzioni continueranno: tra un anno le chiamate in roaming in uscita dovranno costare all'ingrosso non più di 0,39 euro al minuto (quelle in entrata 0,15 euro) e dal 2011 calerano ancora, passando a 0,35 euro (e 0,11 euro).

I prezzi del traffico dati seguiranno lo stesso andamento, passando a 80 centesimi per megabyte nel 2011 e a 50 centesimi per megabyte nel 2011.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

{utente anonimo}
obtorto collo ... Leggi tutto
3-7-2009 12:46

tariffe del cavolo Leggi tutto
2-7-2009 14:20

Chiamando qualcuno all'estero mi è sempre costato quanto una chiamata normale, è chi riceve che paga il surplus... ma forse ti riferivi alla telefonia fissa :? Leggi tutto
2-7-2009 11:25

Scherzi vero? :?: Leggi tutto
2-7-2009 10:33

In realtà non è cosi semplice si parla di tariffe all'ingrosso di interconnessione, che hanno vantaggi solo per utenti che viaggiano all'estero con il proprio telefono cellulare. Quindi solo chi invia e riceve messaggi all'estero con il proprio cellulare nazionale, mentre chiamare dal proprio paese verso estero continua a costare... Leggi tutto
2-7-2009 08:15

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
L'app che permette di noleggiare un'autovettura direttamente dallo smartphone è molto contestata dai tassisti.
Non è necessario introdurre nuove regole per l'app. I tassisti hanno torto, perché il mondo si evolve ma loro ragionano come se Internet non esistesse, difendendo ciecamente la loro casta (che ha goduto di fin troppi privilegi negli ultimi anni).
I tassisti dovranno adeguarsi e mandare giù il boccone amaro, anche se un minimo di regolamentazione per l'app è necessaria.
L'app non va vietata del tutto, ma va limitata in modo pesante così da poter salvaguardare le esigenze dei tassisti.
L'app va completamente vietata: i tassisti hanno ragione a protestare, perché Uber minaccia il loro lavoro e viola leggi e regolamenti.
Non saprei.

Mostra i risultati (2211 voti)
Maggio 2024
Google infila la IA dappertutto
Dentro la sede dei criminali
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 maggio


web metrics