Intel acquisisce il dipartimento wireless di Infineon

Il produttore di chip entra nel mercato degli smartphone sborsando 1,5 miliardi di dollari.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 30-08-2010]

Intel compra divisione wireless Infineon

Evidentemente Intel non mentiva: quando, poco più di una settimana fa, l'azienda di Santa Clara annunciò l'acquisizione di McAfee, disse anche che l'operazione era tesa tra le altre cose a potenziare il settore wireless.

Ora appare chiaro come Intel non pensasse soltanto la sicurezza delle comunicazioni senza fili, ma desiderasse anche potenziare la propria presenza nel settore per quanto riguarda l'hardware: e così ha concluso l'accordo che le permetterà di acquisire la divisione Wireless Solution Business di Infineon.

Le competenze di cui verrà in possesso permetteranno a Intel di fornire soluzioni complete per la connettività Wi-Fi (dove Intel è già attiva), 3G e 4G (LTE e WiMax) per notebook, netbook, tablet ma anche cellulari e smartphone.

Proprio queste ultime due categorie vedono infatti una massiccia presenza di Infineon (e, fino a oggi, l'assenza di Intel) che fornisce chip per i prodotti di aziende come Samsung, Rim, Nokia e Apple.

Apple, in particolare, si troverà in una situazione interessante: dopo aver deciso di produrre in proprio le Cpu di iPhone e iPad (grazie all'acquisizione di PA Semi e alla collaborazione con Samsung), snobbando un'eventuale collaborazione con Intel anche nel settore della telefonia mobile e preferendo una soluzione Arm, ora vedrà apparire nuovamente all'orizzonte l'immagine del gigante di Santa Clara che produrrà, tramite una controllata, i chip che consentono di connettere iPhone e iPad alle reti cellulari.

È pur vero che Intel ha già fatto sapere che Infineon manterrà la propria indipendenza, ma dalle dichiarazioni d'intenti alla pratica può passare parecchia differenza.

L'operazione di acquisizione deve ancora incassare il via libera degli organismi antitrust e - si prevede - arriverà a compimento nella prima parte del 2011. Dopo i 7,68 miliardi di dollari spesi per comprare McAfee, Intel si prepara quindi a sborsare altri 1,5 miliardi di dollari.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Con quale delle seguenti affermazioni, tutte relative a siti che vendono coupon e buoni sconto online, concordi di più? (Se vuoi dare risposte multiple utilizza i commenti)
Sono un cliente abituale dei siti di coupon e in generale posso dichiararmi soddisfatto delle promozioni attivate tramite questo mezzo innovativo.
Apprezzo i coupon soprattutto per provare quelle strutture dove non sono mai stato, o servizi che non ho mai utilizzato prima.
Acquisto talvolta i coupon ma purtroppo molte volte non riesco a utilizzarli prima della loro scadenza, pertanto penso di diminuire questa attività o di continuare a farlo saltuariamente.
Acquisto i coupon soprattutto per usufruire dello sconto e raramente acquisto nuovamente un servizio o torno in una struttura a "prezzo pieno".
Solitamente acquisto un coupon soltanto se conosco già la struttura o il servizio offerto, non voglio fregature.
Mi è capitato spesso di prendere delle fregature o di non essere servito alla stregua degli altri clienti, pertanto penso che non acquisterò più coupon.
Non ho mai acquistato un coupon.

Mostra i risultati (1789 voti)
Maggio 2024
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 3 maggio


web metrics