Se il pilota non si sottopone allo scanner aeroportuale

Non si placano le polemiche sui body scanner che mettono "a nudo" passeggeri e anche personale di bordo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-10-2010]

Body Scanner pilota Michael Roberts

Michael Roberts è un pilota che lavora - per il momento - per la ExpressJet, un servizio di jet charter privato.

Pochi giorni fa, cercando di raggiungere il proprio posto di lavoro, dopo aver attraversato il metal detector come d'abitudine s'è sentito richiedere di passare anche attraverso il body scanner.

Non capendo come mai per la prima volta in cinque anni gli venisse richiesta questa ulteriore verifica e non volendo mostrarsi "nudo" attraverso lo scanner, s'è rifiutato.

A quel punto l'addetta gli ha proposto una perquisizione manuale, cui Roberts s'è opposto allo stesso modo.

Di qui è cominciata un'odissea, durata alcune ore, in cui il pilota ha dovuto rispondere alle domande prima degli addetti alla sicurezza, di un investigatore della TSA (Transportation Security Administration) i quali hanno cercato di obbligarlo a sottoporsi alla scansione.

Roberts s'è sempre opposto, ha risposto alle domande, compilato i vari moduli con i propri dati ma non ha potuto lavorare, per quel giorno.

Tornato alla fine a casa, è stato contattato via telefono dal suo supervisore, e al momento non può lavorare in attesa che la vicenda venga chiarita.

Il pilota, oltre a raccontare il comportamento sgarbato da parte dei vari addetti, ha voluto rendere pubblica la propria situazione perché teme che quanto sta succedendo non sia altro che un altro pezzettino di libertà civili che sparisce.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 14)

C'è a Palermo, ma c'era un tale che smistava i passeggeri tra il controllo standard col metal detector, ed il body scanner, quindi.. che senso ha controllarne solo una parte? (a parte il fatto che il body scanner è inutile a priori..) Leggi tutto
22-10-2010 20:53

Il terrorismo ha vinto già da molto tempo... Solo un demente può ritenere sicuro tutto questo! Raga, per ora la battaglia l'abbiamo persa noi, fatevene una ragione! Saddam, Bin Laden etc... son solo specchietti per le allodole o meglio, lo sono nel modo in cui li raccontano! Milton ha esemplificato bene la cosa!
22-10-2010 02:26

Sottoscrivo e condivido completamente. Che gli attuali "controlli di sicurezza" siano piuttosto lontani dal reale contrasto della possibilità di nuocere da parte di malintenzionati è evidente. Basta fare un giro nel bengodi dei vari free shops, in Italia come in tutta Europa: con un po' di fantasia qualche strumento... Leggi tutto
22-10-2010 00:24

{Mirco}
L'Enac boccia i body scanner: allungano le operazioni Leggi tutto
21-10-2010 23:51

Scusa, ma cosa ti aspetti dall'Italia se non questo? :umpf: A scanso di equivoci aggiungo che non sono tra quelli che ritengono tali mezzi la soluzione assoluta ai problemi della sicurezza. Leggi tutto
21-10-2010 15:57

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Per quale motivo NON sei (più) sul social network più famoso?
Facebook mi ha stufato. Preferisco godermi Internet.
Non voglio che gli altri si facciano i fatti miei.
Ho da fare. Facebook mi fa perdere tempo.
Amo di più la vita reale.
Non voglio che si sappiano in giro i miei segreti.
Non ho testa per Facebook in questo momento.
A mia moglie (marito, fidanzat*, ragazz*) dà fastidio che io sia su Facebook.
Facebook vende i nostri dati e non rispetta la privacy.
Mi sono accorto che iniziavo a farmi sempre di più i fatti degli altri.
Facebook è morto. Io adesso uso Twitter (o Google+, Pinterest ecc.)

Mostra i risultati (4415 voti)
Maggio 2024
Dentro la sede dei criminali
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 15 maggio


web metrics