La lampada a LED che dura 37 anni

Grazie al principio dello heat pipe mantiene fresco il LED, che così dura a lungo. [Video]



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-06-2012]

csys led task light 37 anni

CSYS LED Task Light - creata da Jake Dyson, è una lampada da tavolo piuttosto particolare.

La particolarità più visibile è nella forma, creata appositamente per poter muovere il braccio su tre assi, fornendo così un'ampia gamma di opzioni per l'illuminazione.

La caratteristica più interessante è tuttavia un'altra, ed è la longevità del LED ad alta luminosità che ne costituisce il cuore: secondo Jake Dyson, può arrivare a più di 37 anni.

Il segreto sta nel condotto termico (heat pipe) inserito nel braccio, che ha la funzione di allontanare il calore dal LED; è lo stesso sistema utilizzato in molti casi (specialmente nei portatili) per tenere al fresco i microprocessori.

Mantenere il più fresco possibile il LED permette di allungarne la vita: temperature eccessive ne riducono anche le prestazioni e alterano il colore: «Più il LED è fresco, più la vita si allunga» si legge sul sito.

Sondaggio
La cosiddetta green economy genera nuova ricchezza e aumenta sempre di più. Secondo te:
E' un sintomo di vera innovazione.
Significa che bisogna ripensare il concetto di sviluppo.
Lo sviluppo economico non può fare a meno dello sfruttamento ambientale.
E' la prova che economia e ambiente possono andare di pari passo.
E' solo una speculazione temporanea.

Mostra i risultati (4239 voti)
Leggi i commenti (6)

L'adozione di un heat pipe integrato nel braccio - per poterne sfruttare l'intera lunghezza allo scopo di disperdere il calore - consente quindi di avere una lampada che per un tempo lunghissimo offre prestazioni stabili e, in più, è 5 volte più efficiente dal punto di vista energetico rispetto a un'analoga lampada alogena.

CSYS LED Task Light è in vendita tramite il sito ufficiale di Jake Dyson a 550 sterline (circa 680 euro al cambio attuale).

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 19)

Tra l'altro se proprio vogliamo metterla sul design... per quella lampada non darei 20 euro... gusto personale, ovviamente, ma a me fa abbastanza :toilet: E poi non ci starebbe da nessuna parte in casa mia Leggi tutto
19-6-2012 00:43

Esatto: io la penso esattamente come te! :) Leggi tutto
18-6-2012 21:22

Infatti ho indicato che si tratta di un mio parere, non certo di una verità assoluta, ci mancherebbe... :wink: Leggi tutto
18-6-2012 21:19

In effetti è così Silent, ciò non toglie che anche questo è un comportamento prettamente consumistico che non condivido affatto, i capi di abbigliamento per me devono essere comodi, durevoli, ovviamente mi devono piacere e devono avere un rapporto qualità/prezzo che, in base ai criteri suddetti, sia ragionevole. Ovviamente tanta gente... Leggi tutto
17-6-2012 18:59

Giusta obiezione: considera però quanta gente acquista capi d'abbigliamento costosissimi che però durano una sola stagione. :roll: Leggi tutto
17-6-2012 18:35

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale mezzo di trasporto pubblico sostituirà quelli attuali nel giro dei prossimi 50 anni?
Evacuated Tube Transport: l'evoluzione dei treni a levitazione magnetica; questi veicoli sono in grado di raggiungere i 6.500 km/h perché viaggiano all'interno di tunnel in cui è creato il vuoto.
String Transport System: cabine sospese fino a 30 metri dal suolo che corrono su binari di acciaio e cemento a oltre 500 km/h.
Tubular Rails: i treni viaggiano a 240 km/h all'interno di anelli sollevati dal suolo che contengono i motori e le ruote, mentre le carrozze ospitano i binari.
I bus viaggiano al di sopra del traffico automobilistico, il quale scorre sotto di loro, usando piccole rotaie poste ai lati della strada.
Shweeb: monorotaia monoposto sospesa e a pedali che permette di raggiungere i 45 km/h.
SolarBullet: il treno ad alta velocità (354 km/h) alimentato a energia solare attualmente allo studio in Arizona (USA).
Treni elettrici che non necessitano di binari perché viaggiano su strada e ricevono l'energia dal sistema contactless installato al di sotto dell'asfalto.
SARTRE: le automobili viaggiano in convogli gestiti dall'intelligenza artificiale; si uniscono i vantaggi del trasporto pubblico alla flessibilità del trasporto privato.
Startram, il maglev orbitale: gli ultimi 20 chilometri del tracciato (di oltre 1.600 km) puntano verso l'alto per portare in orbita i treni.
Ascensore spaziale: una stazione posta a quasi 100.000 km da terra e collegata al suolo da cavi costituiti da nanotubi di carbonio, per portare in orbita uomini e materiali con costi relativamente contenuti.

Mostra i risultati (3015 voti)
Settembre 2026
Cosa accadrà dopo lo scoppio della bolla
Windows 11, gli aggiornamenti richiederanno un solo riavvio al mese
Windows, come recuperare spazio su disco con la pulizia dell'archivio di sistema
Agosto 2026
Da Nokia un telefono retrò che funziona da powerbank e ha una torcia potentissima
L'IA minaccia lavoro, sicurezza e sviluppo umano. Ma Bill Gates ha la soluzione
Dopo 28 anni finisce la disputa su Linux: chiuso il caso iniziato da SCO nel 1998
Windows ha un comando nascosto che riduce l'ingombro del sistema
AliExpress usa l'audio dei dispositivi per tracciare gli utenti
La BCE teme la bolla dell'IA
DayFrame, il rivale di Outlook che riporta in vita le Live Tiles di Windows 8
Tu, il truffato!
Office si ferma su Windows 10: Microsoft congela le funzioni
ChatGPT arriva su Linux: disponibile l'app desktop in anteprima
Microsoft aumenta il prezzo delle licenze Windows: i nuovi PC costeranno di più
Linus Torvalds: la IA ha reso enormi gli aggiornamenti del kernel Linux
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 3 settembre


web metrics