Storie da un mondo che si nasconde

Approfondimento sulla steganografia. I messaggi cifrati dell'abate tedesco Trithemius.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-02-2003]

TrithemiusNei prossimi anni la steganografia sarà come la plastica. La incroceremo ovunque, senza neanche accorgercene. Al momento invece non la si trova neppure nella gran parte dei dizionari, ad eccezione del custode della nostra lingua, il Battaglia, in grado però di esporre ben altri tesori, come "Televeggente - spettatore di programmi televisivi", classe 1935, pezzo amaramente introvabile.

La steganografia, dunque, ci sembra la più papabile new entry del prossimo Devoto-Oli per parecchi motivi. Ed essendo le biotecnologie uno dei motivi, le industrie del cinema, dell'immagine digitale e della discografia un altro, e il solito bin Laden un altro ancora... ma andiamo per ordine.

Mentre la crittografia è la tecnica mediante la quale un messaggio viene codificato affinché appaia incomprensibile, la steganografia è piuttosto l'arte di nascondere, codificandolo, un messaggio in un altro messaggio in apparenza chiaro, integro, simile per registro a innumerevoli altri, così da rendere non tanto la decodifica del contenuto ardua, quanto la sua stessa identificazione pressoché impossibile.

Chi si è divertito per cinque secoli consecutivi con la steganografia, è l'abate tedesco Trithemius. Tra il 1498 e il 1500 riuscì a scrivere un trattato dal titolo decisamente esplicito (Steganographia) e ad includervi messaggi cifrati di sapore burlesco, senza che nessuno ne fiutasse almeno l'odore.

Nei primi due libri l'abate, consigliere personale di Massimiliano I d'Asburgo, illustra varie tecniche steganografiche elementari, suggerendo ad esempio di considerare ciascuna lettera del messaggio segreto l'iniziale di una parola, e di costruire in tal modo una frase di senso compiuto.

Trithemius apre poi il terzo libro della Steganographia in modo sconcertante: promette di condurre il lettore a inviare messaggi a qualunque distanza senza ausilio di testi scritti, oggetti, segnali o messaggeri. E allega tavole e tavole di numeri che permetterebbero di stabilire un contatto diretto nientemeno che con gli angeli, o meglio con ventotto intelligenze planetarie: quattro per ogni pianeta allora conosciuto.

Ovviamente l'opera fu messa all'indice, nel 1604. Sparandole ben più grosse, agli occhi della Chiesa, con il Sidereus nuncius ventott'anni più tardi Galileo rischiò molto di più. Intanto si infoltivano nei secoli le schiere di astrologi, cabalisti, occultisti e rosacrociani vari, tutti seguaci - e vittime ignare - di Trithemius. Per la verità nel 1676 Wolfgang Ernst Heidel aveva già scoperto il segreto della Steganographia ma, vivendo in un'epoca in cui non si regalava niente, ne aveva pubblicato la soluzione codificandola a sua volta.

Finalmente, nel 1996 Thomas Ernst, professore di tedesco, e Jim Reeds, matematico, hanno decifrato - ciascuno all'insaputa dell'altro - gli steganogrammi di Trithemius, uno dei quali rivela: "Lo scrittore del presente testo è un imbroglione e ladro: guardati da lui", con buona pace dei Rosacroce.

Lettori occasionali non gradiscono tanti effetti magici per svagarsi... E a volte, proprio in una piccola frase che suona diversa dal solito, c'è tutto un mondo che attende.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Dario Meoli
Compito a casa Leggi tutto
14-2-2003 12:17

Daniele Cossu
Immediatamente... Leggi tutto
14-2-2003 11:04

Zu
A lungo... Leggi tutto
14-2-2003 00:22

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale tra questi due candidati assumeresti?
Il primo ha più esperienza e competenze specifiche.
Il secondo è particolarmente brillante e ha un grande potenziale.

Mostra i risultati (1242 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics