Organizzare il popolo dell'ICT

Un gruppo di persone che lavorano nell'ICT vuole promuovere un Network per sviluppare forme di cooperazione e solidarietà.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-10-2003]

Le webzine Quinto Stato e Rekombinant hanno deciso insieme ad altre realtà, che si muovono per un approccio critico ed alternativo alla Rete e al mondo dell'ICT, hanno deciso di promuovere, in Italia, la costituzione di un organismo simile alla statunitense Electronic Frountier Fondation.

Un soggetto, cioè, che si batta per tutelare la privacy e le libertà civili in rete, sostenga le battaglie delle piccole imprese, di lavoratori e consumatori contro gli eccessi del copyright e contro le pratiche monopolistiche che limitano la concorrenza, favorisca lo sviluppo di nuove forme di partecipazione e cyberdemocrazia.

In questa iniziativa collaborano con le due webzine il gruppo "Lo sciame" di Roma ed altre realtà ed è stato costituito un Comitato promotore che, tra i tanti, vede la presenza di Franco Berardi, detto Bifo, Anna Capitani, Fiorello Cortiana, Igino Domanin, Stefano Porro, Arturo Di Corinto, Paolo Zocchi, Carlo Formenti, Matteo Pasquinelli. Il Comitato promotore ha indetto un incontro il 18-19 Ottobre a Casciana Terme, a cui ha invitato un centinaio di persone, professionisti, imprenditori, lavoratori, politici per studiare la forma del soggetto (fondazione, associazione o altro) e il programma delle attività. Nelle prossime settimane ne sapremo di più di questa importante iniziativa.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (3)

Flavia
Confermo, siete bravi! Leggi tutto
26-10-2003 21:59

Pier Luigi Tolardo
Sono il responsabile.... Leggi tutto
22-10-2003 18:43

Flavia Marzano
Come li avete scelti? Leggi tutto
22-10-2003 18:03

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Una donna è stata querelata per una recensione negativa di un ristorante scritta su Trip Advisor. Quale di queste affermazioni trovi più vicina al tuo pensiero?
Non è giusto che un'opinione scritta su Internet sia considerata pari a un articolo su un giornale. Bisogna rivedere al più presto le leggi sulla difesa dell'onore e sulla diffamazione.
E' giusto che anche sui forum o su Facebook o sui siti di recensioni si applichino le leggi relative alla diffamazione. Un'opinione negativa può rovinare la reputazione di un locale.
Gli utenti devono poter esprimere con la massima libertà la propria opinione su ristoranti, alberghi, ma anche prodotti o servizi acquistati. Un'opinione negativa non dovrebbe essere considerata diffamazione.
Trovo che oggi più che mai sia necessario prestare la massima attenzione a quello che si scrive online.
Le recensioni su Internet sono in gran parte inaffidabili: quelle positive sono scritte dai proprietari, quelle negative dalla concorrenza. In ogni caso l'opinione dei pochi singoli onesti non è significativa.
Vorrei dire la mia sul forum di Zeus News ma temo che prima dovrei procurarmi un buon avvocato, non si sa mai.

Mostra i risultati (4196 voti)
Giugno 2025
In realtà i produttori fanno un favore agli utenti!
Il DNS europeo che promette di tutelare i dati personali
Guarda film pirata? Rischi fino a 5.000 euro di multa
Il Q-day è vicino
OneDrive: app e siti possono accedere a tutto il cloud
Windows 11, ennesimo aggiornamento che blocca l'avvio del PC
Maggio 2025
Il cripto-ladro è nella stampante e ruba un milione di dollari
Amazon, la IA ha trasformato la programmazione in una catena di montaggio
Lidar nelle auto: utile per la guida, letale per le fotocamere
Azienda IA in tribunale per il suicidio di un adolescente
Non è proprio legale... ma le sanzioni sono irrisorie
Pirateria, multati in Italia anche gli utenti finali
Bancomat da attivare e complessità digitale
Un ''diritto a riparare'' piccolo, virtuoso e originale
Siti per adulti, la verifica dell'età non avverrà tramite SPID
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 11 giugno


web metrics