Fa' la cosa giusta 2005

All'interno della fiera del consumo critico, alla sua seconda edizione, i pilastri dell'"altro mondo possibile". Forse ancora poco spazio al software libero e alle sue contaminazioni.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-03-2005]

Dal sito falacosagiusta.org

Dal 18 al 20 marzo, allo spazio SuperstudioPiù, in via Tortona 27 a Milano, va in scena la seconda edizione di "Fa' la cosa giusta!", la fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, organizzata dall'associazione "Insieme nelle terre di mezzo".

La fiera dura tre giorni: apertura al pubblico sabato 19 e domenica 20, dalle ore 10 alle 20. Ingresso in fiera con una copia del giornale "Terre di mezzo" o del catalogo di "Fa' la cosa giusta!" 2005. Venerdì 18, giornata interamente dedicata alle scuole e agli addetti ai lavori (giornalisti e operatori).

Della precedente edizione Zeus News ha già riferito qui e qui. È stato un caotico e stimolante incontro con il commercio equo e solidale, la finanza etica, l'agricoltura biologica, i gruppi d'acquisto solidale, le cooperative sociali, i gruppi e le associazioni che si occupano di mobilità sostenibile, energie alternative, partecipazione, pace e nonviolenza.

L'edizione 2005 vede ampliati tutti i settori espositivi ed inserite alcune novità: per esempio una sezione dedicata al turismo responsabile, promossa dall'Associazione italiana del turismo responsabile (Aitr) con proposte concrete di viaggio per privati e scuole, in Italia e nel mondo. Inoltre, ampio spazio dedicato ai media e alle case editrici che si occupano di economia solidale, di pace e di tematiche sociali, una mostra di "design per la sostenibilità", tavole rotonde su responsabilità sociale d'impresa (Rsi).

Fitto anche il programma culturale ed educativo: giochi didattici per gli alunni delle scuole di ogni ordine (solo venerdì), dedicati all'educazione ambientale e al consumo critico. Convegni e laboratori, tra cui il Convegno nazionale dei Gruppi di acquisto solidale (Gas).

I punti deboli della manifestazione, che comunque Zeus News guarda con grande interesse, sono due. Primo, il carattere sempre elitario di queste iniziative (un lettore ci ha descritto: "bancarelle che vendevano solo materiale radical chic a prezzo radical chic"), mentre siamo convinti che la sostenibilità ambientale avrà grande impulso quando ci sarà anche sostenibilità economica.

La seconda perplessità riguarda la centralità del software libero: a Porto Alegre, al World Social Forum, tutte le metodiche virtuose ruotavano attorno ad esso, come ad un paradigma ideologico e pratico. A Milano, l'anno scorso, solo qualche stand.

Ingresso in fiera con una copia del giornale "Terre di mezzo" o del catalogo di "Fa' la cosa giusta!" 2005.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

bibbo
Sconti sui Prodotti. Leggi tutto
28-8-2005 18:32

Anny
Bello! :-) Leggi tutto
21-4-2005 20:50

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale mezzo di trasporto pubblico sostituirà quelli attuali nel giro dei prossimi 50 anni?
Evacuated Tube Transport: l'evoluzione dei treni a levitazione magnetica; questi veicoli sono in grado di raggiungere i 6.500 km/h perché viaggiano all'interno di tunnel in cui è creato il vuoto.
String Transport System: cabine sospese fino a 30 metri dal suolo che corrono su binari di acciaio e cemento a oltre 500 km/h.
Tubular Rails: i treni viaggiano a 240 km/h all'interno di anelli sollevati dal suolo che contengono i motori e le ruote, mentre le carrozze ospitano i binari.
I bus viaggiano al di sopra del traffico automobilistico, il quale scorre sotto di loro, usando piccole rotaie poste ai lati della strada.
Shweeb: monorotaia monoposto sospesa e a pedali che permette di raggiungere i 45 km/h.
SolarBullet: il treno ad alta velocità (354 km/h) alimentato a energia solare attualmente allo studio in Arizona (USA).
Treni elettrici che non necessitano di binari perché viaggiano su strada e ricevono l'energia dal sistema contactless installato al di sotto dell'asfalto.
SARTRE: le automobili viaggiano in convogli gestiti dall'intelligenza artificiale; si uniscono i vantaggi del trasporto pubblico alla flessibilità del trasporto privato.
Startram, il maglev orbitale: gli ultimi 20 chilometri del tracciato (di oltre 1.600 km) puntano verso l'alto per portare in orbita i treni.
Ascensore spaziale: una stazione posta a quasi 100.000 km da terra e collegata al suolo da cavi costituiti da nanotubi di carbonio, per portare in orbita uomini e materiali con costi relativamente contenuti.

Mostra i risultati (3008 voti)
Ottobre 2025
La pasta termica che corrode il metallo e "fonde" insieme dissipatore e CPU
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Energia elettrica: il prezzo cambia ogni 15 minuti. Fasce orario stravolte, la sera costa di più
Clothoff bloccata in Italia: il Garante Privacy ferma l'app che spoglia le persone con la IA
Open Printer, stampante inkjet open source. Cartucce ricaricabili, design modulare e niente DRM
Amazon Prime elimina la prova gratuita in Italia: i giorni di test passano da 30 a 7. E si pagano
Settembre 2025
SPID a pagamento, l'era gratuita è finita: le Poste introducono un canone annuale
YouTube ammette: "Obbligati dall'amministrazione Biden a sospendere certi canali"
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 28 ottobre


web metrics