Cross-media, per fare informazione e spettacolo

Utilizzare in modo integrato tutti i media: TV, Internet, stampa e telefonia mobile.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 31-01-2006]

cross media

Max Giovagnoli, pur essendo giovanissimo, è uno dei maggiori esperti italiani di "writing on line", di scrittura sul Web; insegna presso la Link-Campus University of Malta di Roma e ha sperimentato personalmente il tema dei "Cross-Media" lavorando come "caporedattore del Grande Fratello".

"Il Grande Fratello", trasmissione tanto noiosa quanto indubbiamente di successo, è proprio l'emblema del cross-media, cioè di "fare campagne di informazione, di intrattenimento, di comunicazione in modo integrato, utilizzando cioè più media all'interno di grandi progetti editoriali".

Incrociare e utilizzare, cioè, tutti i media: dalla TV al Web, dalla telefonia mobile anche di terza generazione a base di MMS e UMTS alla stampa tradizionale, passando per SMS e televoti da telefono fisso. Questa è la ricetta di trasmissioni come il Grande Fratello, La Talpa, e L'Isola dei Famosi che, tra l'altro, danno anche origine ad album di figurine e riviste, si possono vedere integralmente sul digitale terrestre, prevedono la partecipazione del pubblico che decide chi vince e chi perde e, prima ancora, sono originate da migliaia di selezioni dal vivo di persone più o meno comuni, e poi seguite da migliaia di partecipazioni, sempre dal vivo, dei protagonisti in discoteche, cene, supermercati e sagre patronali (anche questo è un aspetto di "media" come evento meno toccato dal libro di Giovagnoli).

Giovagnoli, letteralmente smontando il successo di questi reality, ci spiega le tecniche e i trucchi del "fare cross-media" che poi corrisponde al fine di sfruttare al massimo economicamente una storia, un gioco e dei volti, fino ad avvolgere con questa trama mediatica totalizzante la gente che poi si ritrova a parlarne in continuazione sul treno, in azienda e in famiglia (anche questo è cross-media).

Il libro, pubblicato da "Dino Audenino Editore" è utile anche a quanti non avessero i mezzi delle grandi Endemol o Mediaset o Rai ma volessero ugualmente utilizzare i vari media incrociandoli per fare informazione, perché no, alternativa.

Scheda
Titolo: Fare cross-media
Sottotitolo: Dal Grande Fratello a Star Wars - Teoria e tecniche della comunicazione integrata e distribuita nei media
Autore: Max Giovagnoli
Editore: Dino Audenino
Prezzo: 18 euro

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di questi comportamenti ritieni che sia da evitare in assoluto?
Essere fuori sincrono: quando voce, tono, ritmo, posizione e movimenti non comunicano la stessa cosa si genera confusione e si viene ritenuti poco affidabili o sinceri.
Gesticolare eccessivamente: fare ampi gesti con le mani oppure giocare per esempio con i capelli o il telefono comunica insicurezza.
Tenere un'espressione neutra: la mancanza di un feedback dato dall'espressione facciale fa pensare all'interlocutore che l'argomento non interessi.
Evitare il contatto visivo: non guardare l'altro negli occhi comunica una sensazione di debolezza e lascia pensare che si stia nascondendo qualcosa.
Sbagliare la stretta di mano: non deve essere né troppo debole né troppo forte, o genererà in entrambi i casi un'impressione errata (servilismo o aggressività).
Inviare segnali verbali e non verbali opposti: se l'espressione facciale è opposta a ciò che le parole dicono, l'interlocutore non si fiderà.
Non sorridere: il sorriso comunica sicurezza, apertura, calore ed energia, e spinge a sorridere di rimando. Ugualmente errato sorridere sempre.
Roteare gli occhi: è un segno di frustrazione, esasperazione e fastidio; comunica aggressività.
Usare il cellulare durante una conversazione: lascia pensare che l'argomento non interessi e sia certamente meno importante dell'oggetto tra le mani.
Incrociare le braccia: l'interlocutore penserà che siamo sulla difensiva. Inoltre, se le mani non sono in vista crederà che abbiamo qualcosa da nascondere.

Mostra i risultati (1775 voti)
Maggio 2025
Microsoft inaugura l'era degli account senza password
Perso per sempre il codice sorgente di Fallout
Aprile 2025
Windows Recall è ora ufficialmente disponibile
"Imbrogliare su tutto": dagli esami universitari ai colloqui di lavoro
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 5 maggio


web metrics