Il Telecom Day e la democrazia impotente

Giusta l'iniziativa di Grillo ma è la democrazia che non è capace di governare i processi dell'economia in nome del bene comune.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-04-2007]

Beppe Grillo, Dario Fo, la senatrice Franca Rame, e tanti altri interverranno a Rozzano contro le decisioni del vertice passato e presente di Telecom all'interno dell'Assemblea degli azionisti.

Sarà un bellissimo spettacolo e diranno cose molte giuste ma non servirà a niente perché alla fine si voterà e pochi rappresentanti di fondi di investimento già stranieri e di banche italiane decideranno tutto anche contro l'interesse di centinaia di migliaia di piccoli azionisti e di dipendenti e di decine di milioni di clienti.

Anzi, l'assemblea sarà inutile perchè se tra 15 giorni e meno Tronchetti venderà agli americani o agli spagnoli non importa, i nuovi azionisti di controllo azzereranno tutto o, comunque, in parte e avranno il diritto di farlo.

Questa grande manifestazione democratica non sarà servita a nulla perché la democrazia politica non funziona e non funziona perché non cambia le regole che permettono alle scatole cinesi di controllare un'azienda con pochi e zero soldi ma solo ai soliti noti, che permettono di acquistare un'azienda solo con l'indebitamento, che permettono conflitti di interesse incrociati e a bizzeffe.

Una grande manifestazione democratica, quella di Beppe Grillo e del grande Dario Fo, ma è la democrazia che non funziona perchè il Presidente Prodi si limita a dire che il suo sentimento è che Telecom rimanga italiana e che D'Alema si stupisce per il disinteresse dell'imprenditoria italiana ma tutti e due non vogliono intervenire, anche se una buona parte dei guai è colpa loro.

In fondo è più concreta e realistica la politica dei Grillo e dei Fo considerata ideologica e velleitaria, ma che, almeno, cerca di fare qualcosa e molto più astratto e inconcludente il riformismo dei Prodi e dei D'Alema, incapace di incidere sui processi e sui loro effetti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (3)

io dico che demagogia o non demagogia serve gente che porti alla luce cose del genere. Tutto questa sottomissione e stima nei confronti di persone di mer$a come Tronchetti o Buora fa molto molto molto + danno. In italia si fa presto a criticare, poi ci si gira dall'altra parte quando ti invitano a fare qualcosa di attivo. Sinceramente,... Leggi tutto
17-4-2007 21:30

La democrazia è impotente in quanto non esiste. Se agli italiani lasci la pancia piena, che la telecom finisca in mano agli americani, ai francesi (o francia o spagna quel che conta...) o agli spagnoli non glie ne può fregare, giustamente, di meno. Se, invece, come nel caso dei bond argentini o titoli Parmalat o cosa che sia gli freghi... Leggi tutto
17-4-2007 20:57

Scriveva Oronzo Marginati ("Come ti erudisco il pupo"): Quando senti parlare di onestà, turati il naso e girati dal'altra parte" La cosa è trasportabile pari pari anche in politica, campi in cui ci sono tante variegate opinioni quanti variegati interessi economici; del resto, tanto per restare nelle citazioni "con la... Leggi tutto
17-4-2007 09:55

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te, quale oggetto è peggio smarrire?
Il portafoglio
Lo smartphone

Mostra i risultati (2725 voti)
Giugno 2026
Lo strumento che ti dice quali modelli IA puoi eseguire davvero sul tuo PC
ChatGPT, arriva Lockdown Mode
Iliad lancia il suo FWA: modem 5G, attivazione rapida e velocità fino a 300 Mbps
Microsoft: sistema operativo e app sono al capolinea. È l'ora degli agenti IA
Quousque tandem abutere, Ursula, patientia nostra?
Grave falla in 7-Zip
Maggio 2026
Denunce ai Carabinieri sull'app IO
Apre Virtual OS Museum: 75 anni di sistemi operativi
Crisi delle memorie, la luce in fondo al tunnel
Copilot invade Excel
49.000 persone senza elettricità: il fornitore preferisce alimentare i datacenter della IA
Gmail, lo spazio gratuito si riduce a 5 Gbyte
Crisi della RAM, in vendita DDR 5 false con i chip in fibra di vetro
Windows 11 accelera davvero
Password in chiaro nella memoria di Edge
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 10 giugno


web metrics