Come NON si migra un data center

Affinity, uno dei maggiori fornitori di hosting statunitensi, a cui si appoggia anche Zeus News per i forum, ha recentemente trasferito i server da un data center a un altro. Ma è passata quasi una settimana e le macchine non sono ancora tornate on line: gli utenti in rivolta minacciano una class action.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-08-2007]

Foto di Robin van Doorn

Erano previste otto, al massimo dodici ore di down, ma sono diventate giorni, e ancora la faccenda non si è risolta. Affinity, uno dei maggiori fornitori di hosting statunitensi, ha lasciato al buio migliaia di clienti che avevano in hosting uno o più server dedicati, tra cui anche i forum di Zeus News.

Tutto nasce con l'acquisizione di Affinity da parte di Hostway: il nuovo proprietario ha deciso di spostare le macchine in hosting da un datacenter all'altro, da Miami a Tampa (Florida), trasferendole fisicamente con tutto il loro contenuto. Gli utenti sono stati avvisati via email di fare un backup e... incrociare le dita.

L'operazione sarebbe avvenuta durante il weekend, in un periodo di basso traffico. Ma le cose sono andate per le lunghe. Problemi hardware, problemi di rete, problemi su problemi, ma le macchine non tornavano online. Anche i forum di Zeus News sono rimasti offline due giorni (sabato e domenica).

Poi lunedì mattina tutto sembrava essersi risolto. Abbiamo tirato un sospiro di sollievo e ripreso a lavorare, ripristinando i forum e i commenti agli articoli. Invece mercoledì ci siamo svegliati con l'amara sorpresa, il server dei forum era di nuovo offline (tra l'altro, aveva "tirato giù" anche il sito di news). E con il nostro, migliaia di altri.

L'assistenza risponde che stanno cercando di risolvere e che forse i server torneranno on line venerdì sera. Sui forum di Affinity non si parla d'altro, con gli utenti che minacciano di richedere i danni ad Affinity / ValueWeb / Hostway e di passare ad altri fornitori.

C'è anche chi ipotizza una class action, ossia una causa collettiva dei consumatori. E in rete iniziano a sentirsi gli echi di questa vicenda.

Al momento in cui scriviamo, il nostro server non è ancora tornato on line e pertanto non è possibile commentare gli articoli di Zeus News, né partecipare ai forum. Ci scusiamo ancora una volta con i lettori ma purtroppo, meno che mai in questa situazione, quanto accaduto non dipende dalla nostra volontà.

Aggiornamento: i forum dell'Olimpo informatico sono finalmente tornati online!

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Dario Meoli (ZEUS)

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

...e magari hanno anche alzato le tariffe per l'hosting?? Leggi tutto
4-8-2007 19:50

cercheranno anche di fare i furbini ma a parer mio se si porta avanti una class action non è certo la censura del destinatario che può fermarla :roll: Leggi tutto
3-8-2007 23:18

usate provider italiani Leggi tutto
3-8-2007 11:16

Aggiornamento: il post che conteneva le indicazioni su come far partire la class action è stato censurato da Affinity (mica scemi...)
3-8-2007 10:25

Beh, almeno si dimostra ancora una volta che 'sti americani non sono poi quei padreterni in campo informatico come comunemente si crede, visto che inciampano nel trasporto di qualche armadio e nel collegamento di qualche linea telefonica. Leggi tutto
3-8-2007 09:09

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
In quale modo la Rete ti assiste di più per risparmiare?
Trovare gli stessi prodotti disponibili offline, ma a un prezzo inferiore
Accedere a beni introvabili nei negozi solitamente frequentati
Acquistare prodotti altrimenti inaccessibili senza sconti e promozioni online

Mostra i risultati (2047 voti)
Febbraio 2026
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 9 febbraio


web metrics