Il Parco Sempione di Milano apre al Wi-Fi

Si chiama Wireless Castle la sperimentazione che consente la connessione a Internet, gratuita e senza fili, all'interno del parco che ospita il Castello Sforzesco.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-10-2007]

castle

Il Parco Sempione è un'ampia zona verde a Milano, pittoresco insieme di alberi, vialetti, corsi d'acqua e ponticelli, posto sulla linea prospettica tra il Castello Sforzesco e l'Arco della Pace. A queste bellezze paesaggistiche, e al piacere di essere immersi nel verde, si aggiunge da oggi per gli appassionati d'Internet un motivo in più per frequentarlo: all'interno del parco potranno accedere gratuitamente alla Rete tramite tecnologia wireless.

Curiosamente (misteri della burocrazia) è stata indicata anche la data in cui il servizio wireless terminerà: fino al 31 agosto 2009 i cittadini potranno ritirare presso i punti di distribuzione presenti nel parco una scheda di registrazione gratuita (mostrando un documento d'identità, nel rispetto della legge Pisanu).

Tramite la scheda viene assegnato un nome utente e una password che consentirà di navigare per tre ore all'interno del parco, coperto da antenne Wi-Fi posizionate presso la Torre Branca, l'Acquario Civico, la Triennale di Milano e la Biblioteca Civica.

Il progetto, denominato Wireless Castle, è messo a disposizione dal Comune di Milano e dai partner che hanno l'hanno reso possibile, senza costi per i cittadini né per l'amministrazione comunale: Intel ha offerto il proprio bagaglio di competenza ed esperienza, maturati dal momento del lancio della piattaforma per il wireless Centrino; Infracom Network Application, che ha fornito la connettività internet; SMC Networks, che ha fornito l'hardware; Guglielmo, WISP (Wireless Internet Service Provider) che ha curato l'installazione e la gestione degli accessi; Skin Entertainment, che farà conoscere questo servizio con manifestazioni e incontri.

La copertura è realizzata in modo completamente wireless, grazie a una connessione a 5 GHz (standard 802.11a) che collega la Torre Branca con la sede di Infracom, a 5,53 km di distanza. Dalla Torre Branca il segnale, sempre a 5 GHz, raggiunge gli altri ripetitori posizionati all'interno del parco. La connessione coi Pc e con gli altri dispositivi degli utenti avviene a 2,4 GHz (standard 802.11b e 802.11g) con una banda teorica di 54 Mbit/s.

Il progetto è un esperimento per valutare la realizzabilità e la risposta dell'utenza, in vista di un progetto più ampio, Milano Wireless, che prevederà dopo l'agosto 2009 una copertura wireless di tutto il territorio cittadino. Speriamo che, visti i tempi, il progetto non nasca già vecchio.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 11)

Certo, l'idea di chattare da una panchina del parco invece di guardarsi attorno e conversare con gli amici è inqiuetante e anch'io trovo che sia una barbarie. Ma lasciando stare le opinioni e tornando alla tecnica, perchè usare il wireless dove non serve, ovvero per le dorsali punto-punto in un'area terrestre, piana e definita, dove già... Leggi tutto
27-1-2008 10:11

In piazza Maggiore e nel centro storico di Bologna è attivo " Iperbole Wireless " gestito dal Comune di Bologna . http://www.comune.bologna.it/wireless/ Leggi tutto
23-11-2007 15:45

{zaefich :-))..}
Internet al Parco Leggi tutto
12-10-2007 13:09

Fon, questo sconosciuto Leggi tutto
10-10-2007 22:55

ma, ad esempio in una piazzetta con panchine ai margini di Piazza Grande a Bologna, c'e' da mesi , si vedono sempre diversi giovani col portatile che leggono e scrivono, on line ! non credo sfruttino qualche wi-fi vicino in modo illegale! Leggi tutto
10-10-2007 18:28

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Dal 2013 è obbligatoria l'iscrizione online per le prime classi di tutte le scuole. Secondo te...
E' giusto e da Paese civile.
Molte famiglie saranno in difficoltà perché non hanno la connessione o non navigano in Internet.
Va bene ma ci vuole un supporto per le famiglie che ancora non navigano in Rete.

Mostra i risultati (1800 voti)
Novembre 2026
Sam Altman: Troppa RAM nei PC dei privati, dovrebbe finire nei data center dell'IA
Ottobre 2026
L'ex CEO di Intel ha la soluzione per la crisi delle memorie
L'app gratuita per Windows che converte quasi qualsiasi file
L'IA resuscita i nastri magnetici: Fujifilm investirà milioni per quintuplicare la produzione
Phishing PagoPA, la truffa arriva via PEC
Danimarca, fallito il programma pilota per sostituire Microsoft Office
L'iPhone Duo e il mistero delle crepe a forma di L
Agenti IA nei conti correnti, banche in allarme
Sony chiude l'era dei lettori Blu-ray 4K
Falla vecchia di 16 anni minaccia milioni di router Wi-Fi
Claude ripulisce le smart TV: meno pubblicità, più velocità e maggiore controllo per gli utenti
WhatsApp, arriva il browser integrato
Windows, il Patch Tuesday di ottobre è da record
Windows 11, un'opzione durante l'installazione abbatte il consumo di RAM
Apple svela HomeView, il primo schermo intelligente per la casa
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 2 novembre


web metrics