La class action contro Telecom Italia

Con la nuova normativa sulle cause collettive, anche i Comuni e le associazioni imprenditoriali potranno chiedere i danni per i guasti che si protraggono da troppo tempo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-01-2008]

causa

Fra tre mesi entra in vigore anche in Italia la normativa sulla "class action" per i consumatori, da anni in vigore in molti Paesi europei e negli Usa: è la possibilità, finalmente, per i clienti di prodotti e servizi di far causa collettivamente per tutelare i propri diritti.

Finora, al contrario, anche in caso di disservizi collettivi, si può fare causa solo individualmente, per cui ogni utente-cliente deve farsi carico di una causa individuale, con meno forza, più spese e tempi lunghi a causa dell'ingolfamento delle cause. Fino all'ultimo, la Confindustria ha cercato di bloccare l'avvento di questa norma di civiltà ma tra poco sarà comunque legge.

Uno degli utilizzi più frequenti che si prospetta per la "class action" sarà, probabilmente, quello contro Telecom Italia nel caso di guasti della linea telefonica e dell'Adsl che si protraggono per troppi giorni, oltre le 48 ore previste dalla Carta dei servizi, e che non coinvolgono solo qualche singolo utente ma intere frazioni, quartieri e paesi, soprattutto in zone montuose e periferiche.

Sono casi che, negli ultimi tempi, si stanno verificando troppo frequentemente, a causa del nuovo sistema di manutenzione assegnato da Telecom totalmente in appalto.

Finora, perfino al Comune o al Consiglio di quartiere era preclusa la possibilità di una causa collettiva, a nome di tutti gli abbonati, per chiedere il risarcimento del danno a privati e ad attività economiche, industriali, artigianali, commerciali.

Adesso questa possibilità potrà essere fatta valere anche in caso di gravi ritardi nel collegare nuovi edifici al servizio telefonico, o per la stessa copertura dell'Adsl nel caso tardasse troppo ad arrivare, discriminando così tra utenti che pagano lo stesso canone e hanno gli stessi diritti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di questi trucchi per risparmiare benzina ti sembra più efficace?
Rimuovere i box portapacchi dal tetto quando non utilizzati.
Cercare le stazioni di servizio con i prezzi più bassi.
Controllare almeno una volta al mese la pressione delle gomme.
Eliminare oggetti inutili e pesanti dal bagagliaio.
Non superare i limiti di velocità.
Utilizzare la funzione "percorso più economico" dei navigatori.
Non adottare uno stile di guida aggressivo.
Non lasciare il condizionatore sempre acceso, indipendentemente dalla temperatura esterna.

Mostra i risultati (3243 voti)
Giugno 2026
Il vibe coding come paradigma del capitalismo di rapina
ChatGPT, arriva Lockdown Mode
Iliad lancia il suo FWA: modem 5G, attivazione rapida e velocità fino a 300 Mbps
Microsoft: sistema operativo e app sono al capolinea. È l'ora degli agenti IA
Quousque tandem abutere, Ursula, patientia nostra?
Grave falla in 7-Zip
Maggio 2026
Denunce ai Carabinieri sull'app IO
Apre Virtual OS Museum: 75 anni di sistemi operativi
Crisi delle memorie, la luce in fondo al tunnel
Copilot invade Excel
49.000 persone senza elettricità: il fornitore preferisce alimentare i datacenter della IA
Gmail, lo spazio gratuito si riduce a 5 Gbyte
Crisi della RAM, in vendita DDR 5 false con i chip in fibra di vetro
Windows 11 accelera davvero
Password in chiaro nella memoria di Edge
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 10 giugno


web metrics