Una vulnerabilità critica in Windows, tre in Office

Microsoft è "tempestivamente" corsa ai ripari: le falle erano note da novembre.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-05-2008]

Microsoft chiude una falla nota da novembre

Il rilascio mensile di patch da parte di Microsoft chiude quattro falle definite critiche; una nel sistema operativo, tre nella suite Office.

La prima e più seria vulnerabilità che viene sistemata dall'aggiornamento riguarda il, Jet Database Engine, una componente presente in Windows 2000, Server 2003 e Xp. La serietà di questo bug deriva in buona parte dal fatto che il codice per sfruttarlo è stato reso pubblico lo scorso novembre ed è ampiamente usato.

Le altre tre vulnerabilità, invece, riguardano Office e colpiscono tutte le versioni per Windows dalla 2000 alla 2007, oltre alla 2004 e alla 2008 per Mac. Una riguarda la gestione del formato .rtf (Rich Text Format); la seconda i fogli di stile; la terza, infine, colpisce Publisher e permette a un attaccante di prendere il controllo un un Pc tramite un documento appositamente creato che venga aperto dall'utente vittima.

Contestualmente sono state chiuse due falle di sicurezza che riguardavano il motore di protezione dal malware usato da programmi come Live OneCare e Forefront.

Restano invece aperti i problemi segnalati da diversi utenti di Windows Xp che hanno installato il Service Pack 3 sperando avventatamente che non introducesse nuovi problemi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il tuo linguaggio di programmazione preferito, tra questi?
PHP
Java
C#
VB.Net

Mostra i risultati (1417 voti)
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Chiede a ChatGPT come sostituire il sale, finisce in ospedale con una malattia di cent'anni fa
Windows 2030, addio a mouse e tastiera: farà tutto la IA
La bolla finanziaria degli LLM
WhatsApp senza account: arrivano le Guest Chat per comunicare da "anonimi"
La pittura al grafene che sostituisce i caloriferi e consuma il 40% in meno
Luglio 2025
Allora, che cosa si può fare?
Piantedosi propone nuova Autorità per WhatsApp, Telegram e Signal. Messaggistica sotto controllo
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 30 agosto


web metrics