Brevetti, TomTom risponde per le rime a Microsoft

Accusato dal colosso di Redmond di aver violato i suoi brevetti, il più noto produttore di navigatori Gps ribatte con la stessa arma.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-03-2009]

TomTom causa Microsoft violazione brevetti

Se Microsoft accusa TomTom di aver violato otto brevetti, TomTom accusa Microsoft di averne violati quattro.

La risposta formale della società olandese non è una difesa ma un vero e proprio attacco: Microsoft Streets and Trips sarebbe il software responsabile di violazione della proprietà intellettuale di TomTom.

Non è detto che la contesa - nonostante l'interesse sollevato per via delle accuse indirettamente rivolte da Microsoft al kernel Linux, che è alla base dei navigatori di TomTom - approdi in tribunale: le due società potrebbero anche finire col trovare una soluzione extragiudiziale.

Già al momento di lanciare le proprie accuse Horacio Gutierrez, responsabile della proprietà intellettuale di Microsoft, aveva ipotizzato che la concessione delle licenze a TomTom avrebbe potuto porre fine all'intera questione.

Se ora anche la rivale olandese fosse dello stesso avviso, quella che si preannuncia come una lunga battaglia potrebbe trasformarsi in un semplice scambio di brevetti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Infatti cmq avete visto che la maggior parte di queste cause proviene dagli states d'america :roll: in altri paesi non cè ancora una tale guerra per fortuna sui brevetti. Leggi tutto
23-3-2009 23:17

I brevetti sono stati creati per proteggere l'ingegno industriale. estenderlo anche alle opere di ingegno software a creato un cocktail velenoso che porta solo sventure a chi lo beve. Microsoft, o forse bisognerebbe dire Ballmer & co, hanno dato un colpo al vespaio ed ora rischiano di farsi del male da soli. Morale, la bomba... Leggi tutto
23-3-2009 14:51

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Che cosa utilizzi prevalentemente per la posta elettronica?
Una webmail
Un client di posta
Entrambi

Mostra i risultati (3068 voti)
Giugno 2026
Lo strumento che ti dice quali modelli IA puoi eseguire davvero sul tuo PC
ChatGPT, arriva Lockdown Mode
Iliad lancia il suo FWA: modem 5G, attivazione rapida e velocità fino a 300 Mbps
Microsoft: sistema operativo e app sono al capolinea. È l'ora degli agenti IA
Quousque tandem abutere, Ursula, patientia nostra?
Grave falla in 7-Zip
Maggio 2026
Denunce ai Carabinieri sull'app IO
Apre Virtual OS Museum: 75 anni di sistemi operativi
Crisi delle memorie, la luce in fondo al tunnel
Copilot invade Excel
49.000 persone senza elettricità: il fornitore preferisce alimentare i datacenter della IA
Gmail, lo spazio gratuito si riduce a 5 Gbyte
Crisi della RAM, in vendita DDR 5 false con i chip in fibra di vetro
Windows 11 accelera davvero
Password in chiaro nella memoria di Edge
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 10 giugno


web metrics