Motorola, la compagnia si divide in due

Nel 2011 nasceranno due aziende distinte: una sarà dedicata all'utenza consumer, l'altra al settore enterprise.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-02-2010]

Motorola nel 2011 si divide in due

Tra meno di un anno, nel primo trimestre del 2011, Motorola si dividerà in due società distinte: una si dedicherà al settore domestico e alla comunicazione mobile, l'altra produrrà soluzioni per le aziende.

Attualmente, Motorola è guidata da due amministratori delegati, Sanjay Jha e Greg Brown; dopo la separazione, il primo si occuperà della società Consumer (che erediterà la divisione Mobile Devices e la metà Home della divisione Home & Networks Mobility) mentre il secondo andrà alla società Enterprise (cui spetteranno la divisione Enterprise Mobility Solutions e la metà Networks della divisione Home & Networks Mobility).

La missione della Motorola Consumer (che possiederà il marchio, concesso in uso gratuito alla sorella) sarà risollevare le sorti dell'azienda nel campo della telefonia cellulare anche grazie all'unione con i terminali dedicati all'home entertainment; tra le due classi di apparecchi ci sarà una sostanziale identità di interfacce utente.

"I consumatori apprezzeranno la possibilità di godere di un'esperienza omogenea", ha spiegato Sanjay Jha, chiarendo che l'annuncio della separazione, fatto con tanto anticipo, ha lo scopo di preparare gli utenti, gli azionisti e i dipendenti al cambiamento.

Greg Brown ha invece illustrato quali saranno i prodotti della Motorola Enterprise: laptop, chip Rfid, sistemi per la pubblica sicurezza, ricetrasmittenti e infrastrutture di rete wireless.

Durante il 2010, in ogni caso, Motorola non resterà inoperativa: nel corso dell'anno appariranno 20 nuovi modelli di telefonini, che avranno il non facile compito di riportare in attivo la divisione Mobile, la quale ha chiuso l'ultimo trimestre del 2009 con una perdita di 132 milioni di dollari.

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