Galaxy Note, a metà tra un tablet e uno smartphone

Samsung introduce una nuova linea di prodotti all'IFA 2011 di Berlino.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-09-2011]

Samsung Galaxy Note S Pen Android 2.3 tablet

Tra tablet e smartphone, un dispositivo che non è propriamente né l'uno né l'altro (o forse è un po' tutti e due) è apparso all'IFA 2011 di Berlino.

Creato da Samsung, che ha presentato anche diversi modelli di tablet e smartphone "tradizionali", si chiama Galaxy Note.

Il Note è caratterizzato dal più grande display mai visto su uno smartphone ma non del più piccolo display ma visto su un tablet: il touchscreen Super AMOLED presenta infatti una diagonale lunga 5,3 pollici, leggermente maggiore rispetto a quella del Dell Streak, per certi versi analogo.

La risoluzione è di 1.280x800 pixel, mentre all'interno si trova un processore dual core che lavora a 1,4 GHz. Il sistema operativo è Android 2.3 Gingerbread su cui Samsung ha installato l'interfaccia TouchWiz.

Caratteristica particolare del Note è la presenza di uno stilo, la S Pen, che permette di scrivere e disegnare a mano libera e di utilizzare applicazioni sviluppate appositamente per trarre vantaggio da questa periferica, come il calendario S Planner.

Il dispositivo di Samsung permette di prendere appunti in una varietà di modi: a voce, scrivendo con la tastiera virtuale oppure con la S Pen, e dispone della cosiddetta Virtual Whiteboard, una sorta di "lavagna condivisa" che permette a più utenti di collaborare.

Inoltre Samsung si appresta a rilasciare il kit di sviluppo per S Pen, così che i produttori di software possano offrire soluzioni personalizzate.

La dotazione hardware comprende 16 o 32 Gbyte di memoria (espandibile con microSD sino a 32 Gbyte), connettività Bluetooth 3.0, Wi-Fi 802.11a/b/g/n, EDGE/GPRS e HSPA+ fino a 21 Mbit/s, fotocamera posteriore da 8 megapixel e anteriore da 2 megapixel, batteria da 2.500 mAh e chip NFC opzionale; il tutto è racchiuso in 146x83x9,7 mm per un peso complessivo di 178 grammi.

Il software offre le Samsung Apps e l'organizzazione per Hub tipica dei prodotti di Samsung, oltre ai servizi mobile di Google. È inoltre presente l'applicazione di instant messaging ChatON, appena presentata.

Ancora non vi sono informazioni circa i prezzi o la disponibilità del Galaxy Note: Samsung sta prendendo accordi con i vari operatori per programmare il lancio nelle nazioni.

Riportiamo qui il video ufficiale di presentazione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA