Telecom Italia bocciata da Moody's, Bernabè dà la colpa ai politici

L'agenzia Moody's declassa il rating dell'ex monopolista, ma Bernabè non ci sta.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-09-2011]

Moody's

Per Franco Bernabè si è trattato di un duro colpo: si era speso a luglio in una grande convention on line, con quarantamila dipendenti collegati, sul fatto che il debito di Telecom Italia non costituiva più un problema e che non si doveva ritenere che il debito fosse un limite allo sviluppo dell'azienda. Anzi, non voleva più sentirne parlare perché - secondo lui - era solo un alibi.

Ora arriva la doccia fredda dell'agenzia internazionale Moody's, quella che fa tremare banche e governi di tutto il mondo: l'outlook, ovvero il giudizio sull'affidabilità dell'ex monopolista, passa da stabile a negativo.

Bernabè replica che Telecom Italia paga il "rischio Paese": la colpa sarebbe dell'inaffidabilità della classe dirigente, che costringe Telecom a pagare un miliardo di euro le nuove frequenze per il mobile. Frequenze che potranno essere utilizzate solo fra un anno, quando le Tv le lasceranno libere.

Il presidente esecutivo di Telecom dimentica di dire che il Pd e l'IdV avevano chiesto che anche le Tv pagassero le loro frequenze: se ne potevano ricavare circa 2 miliardi di euro. La richiesta di fiducia al Senato ha stroncato anche e soprattutto questo emendamento, ma Bernabè evita accuratamente di attaccare in modo diretto Berlusconi.

Bernabè sa che avrà bisogno ancora di questo governo, anche se scarica un po' di colpa sul capro espiatorio più facile in questo momento - come fa Marchionne quando è in difficoltà.

E' in difficoltà Telco, l'azionista di maggioranza di Telecom, costituita da banche in difficoltà estrema, come Intesa, e dagli spagnoli di Telefonica, alle prese con un rischio Paese ancora più grande; la difficoltà di Telco, insieme al crollo del titolo Telecom Italia in borsa, rendono l'ex monopolista un bocconcino accattivante per tanti investitori stranieri.

Tali investitori potrebbero prendere possesso - con poco - della rete fissa del nostro Paese, utilizzata anche dagli stessi concorrenti di Telecom Italia e di uno dei maggiori operatori mobili d'Europa e del Sud America.

In questo caso, solo un intervento del governo (che mettesse il veto a un'Opa straniera su Telecom, come finora hanno voluto Tremonti e lo stesso Berlusconi) potrebbe salvare Bernabè, la sua squadra di manager e la stessa Telecom Italia dagli stranieri.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo