Kepler-22b, il pianeta ''fratello'' della Terra

A 600 anni luce da noi c'è un pianeta che potrebbe ospitare la vita, dalle caratteristiche molto simili alla Terra.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-12-2011]

kepler 22b gemello terra

È il primo pianeta, dei 54 che la missione Keplero della NASA ha indicato come candidati alla qualifica di "gemello della Terra", a essere confermato come tale.

È stato battezzato Kepler-22b e si trova a 600 anni luce da noi; là orbita intorno a una stella di tipo G, come il nostro Sole, soltanto un po' più piccola e fredda.

"Gemello della Terra" non significa che il pianeta scoperto sia esattamente identico al nostro: l'importante è che si trovi nella cosiddetta "fascia abitabile", ossia orbiti intorno al proprio sole a una distanza tale da consentire in teoria l'esistenza di acqua liquida. L'articolo continua qui sotto.

Per quanto riguarda Kepler-22b, questa condizione pare soddisfatta, e i rilevamenti fanno pensare che la temperatura superficiale media possa essere intorno ai 22 gradi.

Le sue dimensioni sono superiori a quelle della Terra (il suo raggio è circa 2,5 volte maggiore) mentre il periodo di rivoluzione è inferiore: 290 giorni.

È tuttavia troppo poco per arrivare a dire che è stato scoperto un pianeta abitabile, o abitato: tanto per iniziare, infatti, la NASA non ha potuto stabilire se Kepler-22b sia un pianeta roccioso, liquido o gassoso.

Gli scienziati del team Keplero sono comunque entusiasti: «Si tratta di una pietra miliare sulla strada che porterà alla scoperta del gemello della Terra» ha dichiarato Douglas Hudgins, uno di loro.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA