Una macchina della verità in aeroporto

Una scansione termica del volto smaschererà i bugiardi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-01-2012]

macchina verita aeroporto

È da tempo che la International Air Transport Association lavora sul "checkpoint del futuro", una sorta di tunnel da far attraversare ai passeggeri delle linee aeree per garantire la sicurezza negli aeroporti.

Oltre alla divisione in corsie già ipotizzata (una per i passeggeri conosciuti, una per quelli ad alto rischio e una per tutti gli altri) attrezzate con vari sistemi di scansione la IATA sta studiando l'inserimento di nuove attrezzature.

Per esempio, gli aeroporti di domani potrebbero essere dotati di una macchina della verità - sviluppata all'Università di Bradford grazie ai contributi dell'Home Office del Regno Unito - che scopre chi mente in base a una scansione terminca del volto. L'articolo continua qui sotto.

L'idea è di abbinare il controllo del passaporto con un'analisi fatta da questa macchina, in modo che gli addetti alla sicurezza possano sapere se chi hanno di fronte sta dicendo la verità.

«Quando qualcuno inventa una bugia su due piedi» - spiega il professor Hassan Ugail, a capo del gruppo che ha ideato la macchina - «l'attività cerebrale cambia e questo cambiamento può essere individuato attraverso la scansione termica», che rileva le variazioni di temperatura sul volto dei soggetti.

La zona intorno agli occhi e le labbra sarebbero particolarmente importanti poiché molto sensibili alle variazioni di temperatura.

Pare che l'Home Office britannico sia intenzionato a mettere alla prova sul campo l'invenzione del professor Ugail, ma non è stato rivelato in quale aeroporto.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA