Firefox 12 somiglierà sempre più a Chrome

Mozilla rilascia la versione 10 e progetta un restyling completo della pagina iniziale.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 31-01-2012]

firefox 13 pagina iniziale

Mentre stanno ormai scadendo le sei settimane trascorse dal rilascio di Firefox 9 e il mondo si prepara a ricevere la release 10 (il cui debutto è previsto per oggi), Mozilla annuncia quali saranno le novità che probabilmente vedremo nelle versioni 12 e 13 del browser.

Mutuando funzioni e aspetto da Opera e Chrome, Firefox vedrà rinnovarsi - in due momenti successivi - la pagina iniziale e la tab nuova scheda.

Il primo passo, al momento previsto per Firefox 12, prevede l'apparizione di una serie di scorciatoie nella parte inferiore della pagina iniziale, che permetteranno di accedere ai segnalibri, alla cronologia, alle impostazioni, alle estensioni, alle app e ai download.

Poi (con Firefox 13), la pagina si evolverà ulteriormente e comprenderà sul lato destro una griglia 3x3 con i siti visitati più di recente (ma completamente personalizzabile) e sul sinistro due riquadri: uno per le top apps (ossia le applicazioni più utili) e l'altro per la chat.

La griglia dei siti più visitati apparirà anche ogni volta che si aprirà una nuova scheda; i riquadri potranno essere spostati e trascinati, modificandone l'ordine, o cancellata.


Così potrebbe apparire la pagina iniziale di Firefox 12

In attesa di vedere all'opera tutte queste novità (che stanno facendo capolino nelle nightly builds, disponibili per chi si senta in vena di test), Firefox 10 introduce sostanzialmente due novità principali.

La prima è il debutto del primo componente del meccanismo di update silenzioso, che permette al browser di disabilitare automaticamente le estensioni incompatibili con le nuove versioni e segnalare invece le altre come compatibili, semplificando così il processo di aggiornamento.

La seconda è l'introduzione della Extended Support Release: Firefox 10 è infatti la prima versione dedicata alla aziende, per venire incontro alle esigenze di quanti non possono aggiornare ogni sei settimane il brower.

Firefox ESR sarà supportato per 42 settimane con la fornitura degli aggiornamenti di sicurezza, e solo dopo quel periodo sarà necessario passare alla versione successiva.

Con Firefox 10, infine, si conclude il supporto da parte di Mozilla a Windows 2000 e alle versioni di Windows XP prive di Service Pack 2 (che, insieme, costituiscono lo 0,4% dei sistemi mondiali).

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA