Il tablet? Sul divano, davanti alla TV

Aumenta il numero di quanti usano tablet e smartphone mentre guardano la TV, a caccia di informazioni sui programmi o sui prodotti pubblicizzati.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-04-2012]

tablet divano tv nielsen

Una ricerca condotta da Nielsen tra gli utenti di dispositivi mobili (tablet e smartphone) mostra come il multitasking stia diventando sempre più comune.

L'indagine - svolta in Italia, Germania, USA e Regno Unito - ha svelato come un numero sempre maggiore di utenti trovi normale utilizzare il tablet o lo smartphone mentre sta guardando la televisione.

Per lo più, gli intervistati hanno risposto che lo fanno per consultare l'e-mail, ma le attività comprendono anche la ricerca di informazioni sul programma che stanno guardando o sui prodotti proposti dagli annunci pubblicitari.

I più assidui utilizzatori di dispositivi mobili mentre si trovano davanti alla televisione sono gli americani: il 26% ammette di comportarsi così più volte al giorno, il 19% una volta al giorno, il 24% più volte alla settimana e il 13% diverse volte al mese.

In Italia, invece, (ma anche in Germania) chi guarda la televisione è più concentrato: il 29% degli intervistati ha rivelato che non si sognerebbe mai di consultare lo smartphone o il tablet mentre è in corso un programma televisivio.

Il 9%, invece, riconosce di dare una sbirciata all'altro schermo una volta al mese, o anche meno; il 13% diverse volte al mese; il 20% diverse volte alla settimana; il 14% una volta al giorno e il 15%, infine, più volte al giorno.

nielsen tablet divano

L'elevato numero di persone che tranquillamente parlano al cellulare - o inviano SMS - mentre si trovano alla guida è d'altra parte un indizio di come il multitasking sia ormai una componente costante delle vite di molti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA