Fastweb esternalizza 700 dipendenti

Fastweb vuole cedere servizio clienti e assistenza tecnica. Il sindacato proclama uno sciopero per il 14 maggio.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-05-2012]

Fastweb esternalizza 700

Fastweb aveva già denunciato la presenza di esuberi tra i propri dipendenti e ora ritiene di poter risolvere il problema, almeno in parte, esternalizzando il servizio clienti e l'assistenza tecnica.

Per quanto riguarda il servizio clienti l'operazione interesserebbe 591 operatori, che andrebbero a lavorare per Visiant Contact; l'assistenza tecnica (114 lavoratori) andrebbe invece a Huawei. L'articolo continua qui sotto.

I sindacati confederali hanno contestato duramente il progetto, che dovrebbe essere attuato entro la fine di maggio, proclamando una giornata di sciopero con manifestazione nazionale il 14 maggio e la sospensione dello straordinario per un mese.

Le richieste comprendono garanzie occupazionali e il mantenimento degli attuali trattamenti economici e normativi per il personale coinvolto.

Inoltre i sindacati pretendono il rispetto della cosidetta clausola sociale, cioè il diritto al rientro in Fastweb se Visiant Contact e Huawei dovessero fallire o perdere l'appalto.

I lavoratori sono preoccupati soprattutto perché, nonostante Visiant Contact sia in attivo, la holding Visiant che la controlla è, attualmente, sottoposta ad amministrazione giudiziaria.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo