Il Galaxy S III sfida l'iPhone

Processore quad core, schermo da 4,8 pollici e assistente vocale tra le caratteristiche dello smartphone di punta prodotto da Samsung. [VIDEO]



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-05-2012]

samsung galaxy s iii

Il maggior rivale dell'iPhone è arrivato: Samsung ha presentato ufficialmente l'ultimo nato della famiglia Galaxy che, confermando le previsioni, ha preso il nome di Galaxy S III.

Le indiscrezioni diffuse nelle ultime settimane hanno ricevuto una sostanziale conferma: il cuore del Galaxy S III è davvero un processore quad core che lavora a 1,4 GHz ed è accompagnato da 1 Gbyte di RAM.

La diagonale dello schermo - un Super AMOLED HD - misura 4,8 pollici, offre una risoluzione di 1280x720 pixel ed è protetto da un vetro Gorilla Glass 2.

La memoria interna è di 16, 32 o 64 GByte (espandibili tramite microSD) mentre i sensori delle due fotocamere - frontale e posteriore - sono rispettivamente da 1,9 e 8 megapixel.

La dotazione comprende connettività HSPA+, Wi-Fi 802.11b/g/n con Channel Bonding, Bluetooth 4.0, supporto a GLONASS e GPS, accelerometro e giroscopio.

Se le migliorie all'hardware sono interessanti, in realtà è il versante software quello che riserva le novità maggiori.

Il sistema operativo è sempre Android, ora nella versione 4.0 Ice Cream Sandwich, ma Samsung vi ha integrato alcune tecnologie pensate per rendere più semplice la vita degli utenti o, come dice l'azienda coreana, per realizzare uno «smartphone a misura d'uomo».

Lo slogan si traduce in tutta una serie di accorgimenti e soluzioni: col Galaxy S III debutta per esempio Smart Stay, una tecnologia che tramite le fotocamera anteriore rileva la presenza dell'occhio dell'utente davanti allo schermo e disabilita lo spegnimento dello schermo stesso, permettendo di continuare a leggere un'email o un'ebook senza dover toccare il display.

Ancora, S Voice è la risposta di Samsung a Siri, l'assistente personale di Apple: permette infatti di controllare lo smartphone con la voce, alzando o abbassando il volume, avviando la riproduzione dei brani preferiti, organizzare l'agenda, avviare l'applicazione della fotocamera o scattare una foto.

newsletter

Inoltre permette di utilizzare alcuni comandi vocali: per esempio - spiega Samsung - basterà dire «Sonnellino» perché la sveglia smetta di suonare e torni a farsi sentire dopo un po'.

È stato migliorato anche il software della fotocamera, che ora offre le funzionalità Burst Shot (per effettuare 20 scatti continui) e Best Photo che sceglie automaticamente le otto fotografie meglio riuscite.

Da segnalare poi Direct Call, che avvia immediatamente la chiamata all'utente cui si sta inviando un messaggio se si porta lo smartphone all'orecchio (magari perché si è cambiato idea e si preferisce parlare direttamente) e Smart Alert, che avvisa di tutti i messaggi e le chiamate perse vibrando ogni volta che il telefono afferrato. L'articolo continua dopo il video


Spot ufficiale del Galaxy S III

Interessanti l'app S Beam, creata per poter condividere rapidamente i file tra Galaxy S III (promette di poter condividere un filmato da 1 Gbyte in meno di 3 minuti, e file musicali da 10 Mbyte in due secondi) semplicemente facendo toccare i due smartphone, senza la necessità di alcun tipo di connessione e AllShare Cast per connettere lo smartphone in modalità wireless alla televisione.

Inoltre, insieme allo smartphone Samsung offre 50 Gbyte di spazio su Dropbox, accessibile gratuitamente per due anni.

Il Samsung Galaxy S III arriverà in Europa a partire dal 29 maggio; la versione da 32 Gbyte costerà 699 euro.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA