Touchscreen per non vedenti, con tasti in rilievo

I tasti appaiono sullo schermo e scompaiono quando non servono più.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-06-2012]

tactus touchscreen rilievo

Gli schermi touch degli smartphone hanno liberato i telefonini dalla necessità di avere una tastiera fissa: grazie a loro i controlli possono assumere pressoché qualunque forma.

Tutto ciò è perfetto se ci si vede bene ma, per chi ha problemi di vista, usare un touchscreen significa dover conoscere in anticipo il luogo in cui appariranno i tasti.

L'americana Tactus Technology ha ideato una soluzione che permette anche ai non vedenti di utilizzare i touchscreen senza la necessità di memorizzare le posizioni dei tasti.

Ha infatti sviluppato una tecnologia - denominata Tactile Layer - che consente di far apparire in rilievo i tasti quando necessario, e farli sparire nuovamente quando non servono.

Tactile Layer consiste in uno strato che va a sostituire quello più esterno del display e può essere adottato da qualunque smartphone.

In questo modo, chi non ha problemi di vista può comunque superare le difficoltà che uno smartphone touch può presentare (come la mancanza di un feedback degno di questo nome) e per i non vedenti si apre la possibilità di utilizzare dei tasti Braille su touchscreen.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA