La fotocamera da 1 Gigapixel

Realizzata unendo 98 microcamere, può arrivare anche a 50 gigapixel.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-06-2012]

gigapixel camera

Per il momento è solo un prototipo un po' ingombrante (misura 76x76x51 centimetri) ma funziona perfettamente e fa impallidire le decine di megapixel vantati dalle ultime fotocamere.

Quella realizzata dagli ingegneri della Duke University, in collaborazione con i colleghi della University of Arizona e dell'University of California - San Diego, con il supporto della DARPA, è infatti una superfotocamera da 1 gigapixel.

È stata creata sincronizzando 98 minuscole fotocamere, ciascuna delle quali è dotata di un sensore da 14 megapixel, ed è costruita in maniera tale da poter raggiungere con l'aggiunta di microcamere extra, una risoluzione di 50 gigapixel.

Ognuna delle 98 fotocamere raccoglie i dati di una specifica aerea del campo visivo; tutte le informazioni sono poi unite per creare un'unica immagine dai dettagli mai visti.

Anche se al momento le dimensioni di questa fotocamera la rendono un prodotto ben lontano dalla messa in vendita, secondo i suoi realizzatori ci vorranno appena cinque anni perché la prima generazione di fotocamere da 1 gigapixel disponibili al grande pubblico diventi una presenza comune.

«Tradizionalmente, il modo di realizzare ottiche migliori è aggiungere un maggior numero di elementi in vetro, il che aumenta la complessità» - spiega Michael Gehm, responsabile dello sviluppo del software che gestisce le 98 microcamere.

«Il nostro sistema, anziché utilizzare ottiche sempre più complesse, utilizza invece un array di elementi elettronici» conclude Gehm.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA