Apple Store nega iPad e iPhone a persone di origine iraniana

Sarebbe previsto dalle policy aziendali di Apple ed è successo (almeno) due volte negli Stati Uniti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-06-2012]

apple rifiuta vendita iPhone iran

Di recente, due potenziali clienti di altrettanti Apple Store americani si sono visti negare gli acquisti che avrebbero voluto compiere.

In entrambi i casi, la motivazione addetta dai dipendenti del negozio era la stessa: gli acquirenti erano di origine iraniana.

Il primo caso riguarda una ragazza, nata in Iran ma dotata della cittadinanza statunitense, che insieme a un'amica era andata in un Apple store per acquistare un iPhone e un iPad.

Un commesso, però, le ha sentite parlare tra loro in farsi e, una volta che esse hanno spiegato di essere di origine iraniana, ha rifiutato di vendere gli apparecchi, sostenendo che così è scritto nelle policy aziendali.

Lo stesso è avvenuto a un uomo, anch'esso di origine iraniana, che stava accompagnando un amico - proveniente dall'Iran e studente in America con regolare permesso - ad acquistare un iPhone. Aver parlato tra loro in farsi è stato sufficiente a impedire l'acquisto.

In effetti, la policy di Apple vieta esplicitamente la vendita di prodotti a persone che possano esportarli verso Cuba, Iran, Corea del Nord, Sudan e Siria a causa dell'embargo posto dagli Stati Uniti verso questi Paesi.

Tuttavia, in entrambi i casi nessuno ha mai minimamente accennato all'intenzione di portare l'iPhone o l'iPad in Iran, senza contare che nel caso delle due donne entrambe sono cittadine statunitensi.

Apple, interpellata da una delle donne, si è scusata e ha suggerito di effettuare l'acquisto online.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA