Ricerche intelligenti e archiviazione automatica

Cinque trucchi per Gmail



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-06-2014]

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Cinque trucchi per Gmail

3. Trovare gli allegati

A volte può essere utile visualizzare un elenco di tutti i messaggi contenenti allegati.

In questo caso è sufficiente scrivere has:attachment nella casella di ricerca posta nella parte alta della pagina.

La finestrella di anteprima mostrerà già i messaggi più recenti contenenti allegati; eseguendo la ricerca l'elenco verrà aggiornato mostrando soltanto le email con allegati.

allegati

4. Fare una ricerca in base alle dimensioni

Come si fa a trovare quel messaggio tanto pesante (in termini di megabyte) all'interno dello sterminato archivio offerto da Gmail? L'articolo continua qui sotto.

La risposta è semplice: basta effettuare una ricerca in base alle dimensioni del messaggio.

Per farlo è necessario scrivere size: nella casella di ricerca, facendo seguire i due punti dalla dimensione minima che si vuole cercare.

Per esempio, scrivendo size:1m verranno mostrati tutti i messaggi che "pesano" 1 Mbyte o più; scrivendo size:1k appariranno invece tutti quelli che pesano 1 Kbyte o più.

5. Invia e archivia

Dopo aver scritto e inviato una risposta, spesso il passo successivo è l'archiviazione sia della risposta che dell'email originale: in questo modo si tiene in ordine la cartella di Posta in Arrivo e, quand'anche arrivasse un'ulteriore messaggio, l'intero thread sarebbe mostrato automaticamente di nuovo.

invia e archivia

Gmail offre una comoda funzione grazie alla quale si può inviare una risposta e archiviare il thread corrispondente con un unico movimento, grazie all'apposito pulsante Invia e archivia.

Per attivarlo occorre entrare nel menu Impostazioni (dalla solita icona a forma di ingranaggio, posta in alto a destra) e scorrere verso il basso l'elenco mostrato dalla scheda Generali fino a trovare la dicitura Invia e archivia.

invia e archivia1

Occorre quindi selezionare Mostra il pulsante "Invia e archivia" nella risposta e salvare le proprie preferenza cliccando sul pulsante Salva modifiche, posto in fondo alla pagina.

A questo punto, ogni volta che si comporrà una risposta nella finestra apparirà un vistoso pulsante blu con la scritta Invia + seguita dal simbolo dell'archiviazione: un solo clic permetterà di compiere entrambe le operazioni.

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