Dutch Windwheel, 72 appartamenti in una turbina eolica

Il condominio del futuro è circolare e alimentato esclusivamente con energie rinnovabili.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-10-2015]

Dutch Windwheel 01

Quando si parla di energie eolica domestica, di solito si intende installare una turbina (o più di una) sui tetti degli ediici.

The Dutch Windwheel (la ruota eolica olandese) cambia completamente questo concetto, mettendo le abitazioni all'interno della turbina: un'enorme turbina, per la precisione, in grado di ospitare 72 appartamenti.

Progettata per la città di Rotterdam, la Windwheel ha una forma circolare e una struttura in acciaio e vetro.

È composta da due anelli, l'uno all'interno dell'altro: quello più esterno ospita 40 cabine che si muovono proprio come se fossero parte di una ruota panoramica, permettendo di ammirare la città; quello più interno invece ospita i 72 appartamenti ma anche 160 stanze d'albergo, negozi e un ristorante posto sulla cima.

L'anello interno ospita anche una speciale turbina, chiamata Ewicon (Electrostatic Wind Energy Converter, Convertitore Elettrostatico di Energia Eolica) e sviluppata al Politecnico di Delft. Si tratta di una turbina priva di pale che «converte l'energia eolica tramite in elettricità una struttura di tubi di acciaio, senza alcuna parte meccanica in movimento».

Ogni tubo d'acciaio è dotato di elettrodi ugelli tramite i quali rilascia nell'aria dell'acqua caricata positivamente (un procedimento chiamato elettrospray); le particelle cariche negativamente si muovono quindi verso l'elettrodo negativo, ma quando il vento soffia esso allontana la particella dall'elettrodo, aumentandone il potenziale elettrico. È questa energia che viene raccolta e accumulata. L'articolo continua dopo il video.

La Dutch Windwheel è inoltre dotata di pannelli solari e di una facciata bioclimatica per utilizzare al meglio le risorse naturali; un sistema di raccolta provvede poi a recuperare l'acqua piovana, mentre i rifiuti degli abitanti vengono utilizzati per produrre biogas.

Dutch Windwheel 02
Dutch Windwheel 03
Dutch Windwheel 04
Dutch Windwheel 05
Dutch Windwheel 06
Dutch Windwheel 07
Dutch Windwheel 08
Dutch Windwheel 09

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA