Antibufala: Google ha cancellato la Palestina da Maps

Big G accusata di far parte di un complotto per sostenere Israele.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-08-2016]

palestina rimozione google maps

Google ha cancellato la Palestina da Maps: così sostiene la Rete, e l'ondata di indignazione si propaga istantaneamente dando vita anche all'immancabile hashtag, #PalestineIsHere, e gli altrettanto inevitabili inviti al boicottaggio dei prodotti di Big G.

La denuncia è partita da alcuni giornalisti palestinesi secondo i quali la rimozione sarebbe avvenuta lo scorso 25 luglio e sarebbe parte di un piano per far sì che in tutto il mondo l'intera regione sia nota soltanto come Israele, cancellando «i diritti del popolo palestinese».

Così, mentre la petizione per ripristinare la Palestina sulle mappe ha iniziato ad accumulare firme, da Mountain View è arrivata la spiegazione ufficiale del caso: la dicitura Palestina non c'è mai stata. L'articolo continua qui sotto.

«Non c'è mai stata l'etichetta "Palestina" su Google Maps, anche se abbiamo scoperto un bug che ha rimosso le diciture "Cisgiordania" e "Striscia di Gaza". Siamo al lavoro per reintrodurli rapidamente nell'area» ha spiegato il gigante americano tramite un portavoce.

Se si consulta Google Maps, si nota come attualmente queste zone siano delimitate da un confine tratteggiato e non ci sia alcuna etichetta a indicarne l'appartenenza a uno Stato. Cliccando sulle varie città, però, la descrizione - proveniente da Wikipedia - parla di Palestina o di Territori palestinesi.

palestina google maps

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA