AMD sfida Intel con le CPU Ryzen

Promettono prestazioni superiori ai migliori Core i7, e a una frazione del prezzo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-02-2017]

AMD Ryzen Official

Dopo anni passati sempre un passo dietro a Intel, AMD rialza la testa presentando i processori Ryzen, in grado di competere alla pari con le migliori CPU del gigante di Santa Clara.

Basati sul nuovo core Zen e costruiti a 14 nanometri, i Ryzen arriveranno sul mercato il prossimo 2 marzo e si presenteranno inizialmente con tre modelli.

Tutti e tre hanno 8 core (ma 16 thread grazie al multithreading), 16 Mbyte di cache L3 condivisa tra tutti i core e supportano l'overclocking.

Il modello di punta si chiama R7 1800X: venduto a 499 dollari, funziona a 3,6 GHz ma può arrivare sino a 4 GHz in modalità boost, e ha un TDP di 95 Watt.

AMD afferma che questo processore è il rivale diretto del Core i7-6900K di Intel, che lavora a 3,2 GHz (3,7 in modalità turbo), ha un TDP di 140 Watt e costa 1050 dollari: rispetto a quest'ultimo, nel test Cinebench R15 il Ryzen R7 1800X avrebbe ottenuto punteggi superiori del 9%.

Il modello successivo si chiama R7 1700X, costa 399 dollari e lavora a 3,4 GHz (3,8 GHz in modalità boost). Il suo rivale diretto è il Core i7-6800K, una CPU con sei core e che costa 439 dollari.

Infine troviamo il processore R7 1700, la cui velocità di clock è di 3.0 GHz (3,7 GHz) e costa 329 dollari. In questo caso, il confronto è con il Core i7-7700K, un quad-core venduto a 349 dollari.

Secondo AMD, i processori Ryzen offrono prestazioni migliorate del 52% rispetto a quelli di pari livello della generazione precedente: è proprio grazie a questi miglioramenti che l'azienda può tornare a competere con Intel sul fronte delle prestazioni, e offrire delle CPU desktop interessanti, anche perché vendute a un prezzo decisamente inferiore rispetto alla concorrenza.

amd ryzen 02

Certamente, per avere dei dati precisi sulle prestazioni occorrerà attendere i giorni immediatamente successivi al lancio, quando si potranno sottoporre le CPU Ryzen ai benchmark, ma le impressioni al momento della presentazione sono buone.

Il 2017 sarà peraltro un anno ricco di sfide per AMD, con la presentazione di molti nuovi prodotti: nei prossimi mesi arriveranno le nuove GPU basate su architettura Vega, quindi le CPU per server Naples (basate su architettura Zen), i processori Ryzen per il settore mobile, con grafica integrata, e i chip Radeon Instinct dedicati ai supercomputer.

amd ryzen 03

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA