AMD Zen lancia la sfida a Intel

Le nuove CPU AMD offrono prestazioni superiori del 40% rispetto alla generazione precedente.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-08-2016]

AMD annuncia Zen

Proprio durante l'Intel Developer Forum di San Francisco AMD ha annunciato un nuovo processore con il quale afferma di poter competere ad armi pari con i prodotti del gigante di Santa Clara. Anzi, pare che le prestazioni siano addirittura superiori.

Il merito è della nuova architettura Zen, che debutterà ufficialmente all'inizio del 2017.

«Ci siamo concentrati sulle CPU e sulle GPU ad alte prestazioni» ha dichiarato il CEO di AMD, Lisa Su, ricordando come la sua azienda fornisca i processori per le console PlayStation 4 e Xbox One.

«Dobbiamo essere più veloci, dobbiamo essere più flessibili, dobbiamo essere più creativi, perché siamo gli attori più piccoli del mercato» ha continuato Mark Papermaster, che di AMD è CTO e al quale è spettato il compito di presentare le CPU Zen.

Rispetto alla generazione precedente basata sull'architettura Bulldozer, queste CPU promettono di offrire prestazioni superiori del 40%, riuscendo allo stesso tempo a migliorare la gestione energetica riducendo i consumi.

Sebbene i dettagli tecnici divulgati siano ancora pochi, Papermaster ha spiegato come i processori Zen, progettati da zero e costruiti con tecnologia FinFET a 14 nanometri, abbiamo una nuova cache L3 da 8 Mbyte e una cache L2 da 512 Kbyte condivisa tra istruzioni e dati.

Sondaggio
Con quale di queste dieci affermazioni concordi di più?
I soldi non sono tutto nella Vita. Adesso cerca di farlo capire anche all'ufficiale giudiziario.
Non bisogna calpestare i Sentimenti altrui. Gli unici autorizzati a farlo portano gli anfiibi.
Ama il prossimo tuo. No, non questo, il prossimo!
La Salute è la cosa più importante. C'è soddisfazione a suicidare un organismo funzionante al 100%?
E' l'Amore che muove il Mondo. Chi ha premuto il bottone della pausa?
Una persona Produttiva si alza all'alba. Proprio mentre sta chiudendo la Borsa di Tokio.
La Famiglia è uno dei valori fondamentali. Me lo dicono sempre le mie due mamme e i miei tre papà!
Il Lavoro ci rende liberi. Questo è giusto, infatti sappiamo da dove viene la frase, vero?
Il merito viene sempre premiato. Specie se i tuoi talenti li esprimi nel sesso con qualcuno ricco.
Non dovrei perdere tempo a leggere fesserie del genere. Hai ragione, ma l'hai capito troppo tardi!

Mostra i risultati (2738 voti)
Leggi i commenti (18)

Inoltre lo scheduler è stato ingrandito del 75% rispetto a Excavator, l'ultima versione di Bulldozer, e le risorse per issue width sono aumentate del 50%.

Con Zen AMD introduce anche il Simultaneous Multi-Threading, ossia la tecnologia che Intel chiama Hyper-Threading, che consente ai core della CPU di eseguire più thread contemporaneamente.

Zen arriverà inizialmente sul mercato con un chip dedicato al settore desktop e chiamato Summit Ridge, un processore a 8 core e 16 thread che utilizzerà la piattaforma AM4 e supporterà le memorie DDR 4.

Per AMD è però importante anche il settore dei server, dove vuole farsi largo nel secondo trimestre del 2017 con il chip Naples, una CPU a 32 core e 64 thread.

Infine, l'azienda di Sunnyvale prevede per il futuro l'utilizzo di Zen nei sistemi embedded e, ancora nel secondo trimestre del prossimo anno, l'arrivo delle versioni per portatili delle CPU desktop Zen. Quindi si preparerà a lanciare l'architettura successiva, già nota come Zen+.

amd zen

Occorre notare che, salvo ripensamenti dell'ultimo momento, i primi esemplari di prodotti Zen ad arrivare sul mercato saranno delle normali CPU e non delle APU: anche queste finiranno però con l'adottare la nuova architettura.

Durante la presentazione di Zen, Papermaster ha messo a confronto una macchina equipaggiata con un Summit Ridge a 3 GHz e una equipaggiata con un Intel Core i7-6900K (attualmente la CPU a 8 core più potente di Intel) operante alla stessa velocità.

Entrambi i computer sono stati utilizzati per eseguire un rendering ma quello equipaggiato con la soluzione di AMD è riuscito a finire per primo, battendo il rivale di circa mezzo secondo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

{Jimmy3113}
Tutte le volte che AMD sta per sparire, magicamente risorge con tecnologie mirabolanti uscite da chissà dove... AMS e'. L'utile idiota di Intel per evitare problemi con l'antitrust americana...
22-8-2016 00:16

Quoto riccardo!
21-8-2016 17:49

{riccardo}
L'AMD è l'unica che ci salva, nel campo dei PC, dal monopolio Intel, azienda che ha già dimostrato di non essere in grado di gestire eticamente il suo potere. Per quanto riguarda le cpu di AMD, posso dire che le uso da una ventina di anni senza aver mai avuto problemi, risparmiando di foraggiare lautamente Intel con i miei guadagni.
19-8-2016 20:42

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te quale di questi scienziati avrebbe meritato il premio Nobel?
Andrew Benson, per la scoperta del Ciclo di Calvin della fotosintesi clorofilliana.
Dmitri Mendeleev, per l'ideazione della tavola periodica degli elementi.
Fred Hoyle, per gli studi sulla nucleosintesi stellare.
Jocelyn Bell Burnell, per la scoperta delle pulsar.
Nikola Tesla, per i suoi lavori sulla trasmissione delle onde radio.
Albert Schatz, per la scoperta della streptomicina (rimedio contro la tubercolosi).
Chien-Shiung Wu, per i lavori sulla legge di conservazione della parità.
Oswald Avery, per gli studi sulla trasmissione dei caratteri ereditari tramite DNA.
Douglas Prasher, per la scoperta della proteina fluorescente verde.
Lise Meitner, per il contributo ai lavori sulla fissione nucleare.

Mostra i risultati (1919 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics