Il doppio display di Microsoft

Una bella idea e finalmente non scopiazzata per raddoppiare il parco informatico nei paesi in via si sviluppo (e non solo in quelli).



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-05-2007]

monitor

I laboratori di ricerca Microsoft hanno finalmente prodotto qualcosa di utile, semplice e innovativo: un vero "uovo di Colombo" tanto che fa quasi impressione che qualcuno non ci avesse pensato prima. Il prototipo è stato mostrato all'ultima TechFest e probabilmente avrà un grosso sèguito.

Si tratta in sostanza di una routine che si sovrappone e modifica la gestione dei programmi, dividendo lo schermo in due e raddoppiando ovviamente consolle cursore e mouse, di modo che è possibile a due operatori lanciare contemporaneamente due programmi diversi e lavorare separatamente a progetti diversi.

Anche se il software è progettato per permettere questa indipendenza funzionale, è tuttavia possibile al cursore attraversare il "confine" formale sul monitor per collaborare al documento del "vicino di banco". Il progetto, per ovvii motivi, necessita di schermi di grandi dimensioni, dai 19 pollici in su; ma pare funzioni egregiamente anche su schermi piccoli, di 17 e perfino 15 pollici, avendo ovviamente occhi (o occhiali) adeguati.

Una volta tanto, verrebbe da dire "brava Microsoft!" pensando anche alle miserrime aule informatiche di casa nostra. La realizzazione però non è opera di quei geniacci incompresi di Redmond, forse perché stavolta non c'era nulla da scopiazzare; ma la dobbiamo a quegli indiani che siamo forse abituati a considerare solo come poveri, lontani e bisognosi di tutto e che invece sono (tra l'altro) tra i migliori matematici e tecnici del mondo, quello informatico compreso.

Chissà che i riformatori di casa nostra non ne possano trarre un utile spunto per introdurre almeno un po' di competizione nelle nostre scuole, visto che a giudicare da seminari, interviste e paccottiglia pubblicitaria varia, sembra che ormai zio Bill si sia accasato falicemente da noi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA