Morto il papà di Eliza

Joseph Weizenbaum, autore del noto software di intelligenza artificiale, si è spento a 85 anni a Groeben, in Germania.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-03-2008]

Joseph Weizenbaum, creatore di Eliza, è morto

Il creatore di Eliza, Joseph Weizenbaum, è morto il 5 marzo scorso in Germania, all'età di 85 anni.

Eliza, il programma per cui è più famoso, risale al 1966: il suo scopo è far interagire l'utente di un computer con la macchina stessa creando l'illusione di una normale conversazione tra due esseri umani.

Nonostante sia appunto un'illusione (il computer non è in grado di sostenere una discussione e si limita a rispondere a certe parole e frasi chiave), l'aneddotica è piena di racconti di persone convinte di stare effettivamente parlando con un altro essere umano.

In molti ritengono la creatura di Weizenbaum il punto di partenza da cui sono derivate tecnologie come quelle alla base del motore di ricerca Ask Jeeves (ora ask.com) e dell'assistente di Microsoft Office, pensate per presentare un'interazione naturale con l'utente.

Una implementazione di Eliza - e dunque testimonianza della sua fama - può essere trovato all'interno dell'editor Gnu Emacs.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA