Vulnerabilità in Acrobat Reader

Il lettore di documenti Pdf di Acrobat ha una falla di sicurezza.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-02-2009]

Acrobat Javascript

Le versioni di Acrobat Reader coinvolte sono la 8.x e la 9: attraverso documenti Pdf opportunamente modificati è possibile modificare la memoria per inserire codice malevolo. In alcuni casi il software va semplicemente in crash, se presente maggiore memoria e un processore performante, senza apportare danni al sistema.

Come soluzione temporanea bisognerebbe disattivare l'esecuzione di codice Javascript nel Reader: per farlo lanciate il programma, dal menu in alto scegliete Modifica e poi Preferenze; nella finestra aperta cliccate nella parte sinistra sulla voce Javascript e quindi togliete la spunta sulla voce Abilita JavaScript di Acrobat, poiché il codice analizzato ne fa in parte uso.

Il trojan ha come nome TROJ_PIDIEF.IN: entro il prossimo 11 Marzo Adobe dovrebbe rilasciate una patch per risolvere il problema per la versione 9 del Reader. In seguito anche la 8 e la 7 dovrebbero essere raddoppiate.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA